Come sapere se è possibile aggiornare RAM e HDD del Notebook

Una guida per principianti per capire se è possibile aggiornare disco fisso e RAM del vostro notebook.

Avatar di Avram Piltch

a cura di Avram Piltch

Che abbiate appena comprato un notebook nuovo di zecca che ha installato un disco fisso lento, o che abbiate in casa un portatile vecchio di tre anni che ormai è troppo lento, un aggiornamento potrebbe essere quello che vi serve per migliorare le prestazioni senza spendere un sacco di soldi.

syspack style note 022 8b85cf3fd07487cd27d30c58fb0431373

A differenza dei desktop con chassis tower agilmente accessibili, molti computer portatili hanno basi sigillate che rendono difficile l'accesso ai componenti interni sia per la manutenzione ordinaria sia per gli aggiornamenti. Una volta preso il coraggio di aprire lo chassis poi potreste scoprire di non poter fare l'upgrade desiderato perché il componente che vorreste sostituire è saldato sulla scheda madre.

Con questa guida di base per principianti ci rivolgiamo agli utenti meno esperti indicando come scoprire se è possibile aggiornare la RAM o il disco fisso senza bisogno di aprire lo chassis. Inoltre cercheremo di capire se è possibile aggiornare il notebook e di quali componenti avrete bisogno per farlo.

Quali componenti del notebook si possono aggiornare?

Nel migliore dei casi si possono sostituire sia la RAM sia l'unità di archiviazione dati. L'aggiornamento da un disco fisso meccanico a un supporto SSD (Solid State Drive) ha un impatto enorme sulle prestazioni: potrete avviare il sistema, le applicazioni e i file, e passare da l'uno all'altro, con una velocità da tre a quattro volte superiore. L'aggiunta di memoria RAM, in particolare il passaggio da 2 o 4 GB a 8 GB, può migliorare la gestione del multitasking o permettervi di lavorare su file multimediali di grandi dimensioni.

Dimenticate di sostituire la CPU, il chip grafico o il display, che sono operazioni molto complesse e spesso non fattibili. Al contrario, potrebbe essere relativamente semplice su alcuni notebook sostituire la scheda Wi-Fi, ma in molti casi non ne vale la pena. Piuttosto se quello che vorreste è una migliore connettività wireless considerate un dongle Wi-Fi USB.