Commodore 64 Extreme. Lo voglio a Natale!

Il nuovo Commodore 64 Extreme è l'ultimo modello della serie omonima. Vanta un processore Intel Core i7 da 2.2 Ghz (2720QM) su chipset Intel HM67 e una dotazione più che completa. Il prezzo è proibitivo, ma sfoggiarlo in salotto potrebbe essere più che appagante.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Commodore 64 Extreme è finalmente disponibile per la felicità degli appassionati di modernariato tecnologico. In verità quel che rimane del mitico C64 è solo il contenitore esterno, poiché dentro pulsa un processore Intel Core i7 da 2.2 Ghz (2720QM) su chipset Intel HM67, accompagnato da una GPU Intel HD Graphics 3000, 8 GB di RAM e un hard disk da 2 TB. 

Commodore 64 Extreme

Non manca nulla insomma al nuovo Commodore 64 Extreme, che di fatto rappresenta la versione più potente e completa della linea, con un prezzo di listino di 1499 dollari. Già, perché lo chassis è quello di sempre, almeno nel design, ma la dotazione è da "primo" della classe. Non manca infatti il card reader, 2 porte USB 3.0, 5 porte USB 2.0, una porta e-SATA e le connessioni SPIDIF, HDMI, DVI e VGA. Senza contare il drive R/W DVD, il supporto Ethernet e quello Wi-Fi.

È vero, bisogna ammetterlo, tecnologicamente non si rileva nulla di trascendentale ma alla vista questo giocattolo confonde. È come se attivasse memorie e sensazioni del passato. Per altro alla prima accensione si sussulta poiché la piattaforma Commodore OS Vision, una distribuzione Linux, consente di emulare il vecchio sistema. In ogni caso è prevista anche un'opzione dual boot che permette di usare Windows.

###old1262###old

"L'Extreme è veloce, divertente e ben dotato per applicazioni esigenti come CAD, video editing, compilation software e elaborazione del suono. I nostri clienti non giocano solo a freeware o riproducono contenuti multimediali, ma piuttosto creano e sperimentano con il software mentre compongono la loro musica, video e animazioni; attività per cui il C64x Extreme è più che adeguato", ha spiegato Barry Altman, AD di Commodore USA.