MSI P67A-GD65

Confrontiamo 10 schede madre basate su socket LGA 1155 e chipset P67.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI P67A-GD65

MSI ha dotato la P67A-GD65 di due controller SATA e due USB 3.0, e così ottiene la seconda posizione tra le soluzioni con le migliori caratteristiche. Non trascura però overclock e miglioramenti al firmware.

Questi controller aggiuntivi supportano due dischi SATA 6 Gb/s interni con RAID 0 o 1, più due dischi eSATA 3 Gb/s. Per la rete abbiamo una sola connessione Gigabit Ethernet, e ci sono anche le porte FireWire, che alcuni concorrenti si sono scrollati di dosso.

Anziché adottare un numero eccessivo di fasi di tensione, MSI ha usato un design a otto fasi.

Una fila di punti per la rilevazione della tensione si trova davanti al bordo frontale, circondata da soluzioni che consentono di tenere i puntali del voltometro inseriti correttamente.

Tre spazi separano gli slot grafici, così c'è un maggiore flusso d'aria a raffreddare la scheda superiore in configurazioni SLI o CrossFire. Come con la maggior parte delle altre motherboard, anche con questa se s'inserisce una seconda scheda video si passa da una connessione 16x a due 8x.

La P67A-GD65 ha il più basso numero di porte USB 2.0 sul pannello frontale che abbiamo visto negli ultimi anni, anche se i collegamenti per due ulteriori porte sono condivisi con il connettore di breakout USB 3.0.

Il design generale della MSI P67A-GD65 è buono per la maggior parte delle nostre necessità, ma riscontriamo un potenziale problema con i due connettori localizzati nell'angolo posteriore basso. Il connettore audio del pannello frontale è ancora più lontano dai propri jack, e abbiamo visto alcuni case con cavi troppo corti per raggiungere una posizione estrema. Il connettore USB 3.0 del pannello frontale leggermente in avanti rispetto all'angolo posteriore inferiore potrebbe portare agli stessi problemi.

MSI include un adattatore per l'alloggiamento del pannello frontale, che dovrebbe mitigare – se non azzerare – i problemi con i cavi.