TP67XE UEFI

Confrontiamo 10 schede madre basate su socket LGA 1155 e chipset P67.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

TP67XE UEFI

Il layout dell'UEFI di Biostar è simile a quello del BIOS. Quasi tutte le impostazioni che riguardano le prestazioni si possono trovare ancora nel menù O.N.E.

Il base clock è modificabile con incrementi di 0,1 MHz, ma ricordiamo che l'overclock più estremo è possibile solo con processori della serie K – per volere di Intel.

La nostra RAM offre registri XMP per le frequenze DDR3-2000 e DDR3-2133, ma la TP67XE può leggere solo il primo. Poiché non sono possibili radicali alterazioni del BCLK con il generatore di clock integrato nel chipset P67, la scheda riportava la dicitura "out of range" quando tentavamo di usarlo. Dato che la scheda non può leggere il secondo registro XMP, per raggiungere la frequenza DDR3-2133 abbiamo dovuto effettuare una modifica manuale.

L'impostazione "CPU VCore LoadLine" abilita o disabilita il voltage shifting (conosciuto anche come droop). Vale a dire che impostarlo su "Disabled" su una motherboard Biostar è simile ad abilitare il parametro Load Line Compensation su altri marchi. Il modo migliore per raggiungere la tensione desiderata di 1,35 volt per la CPU sotto pieno carico (durante il test in OC) è stato quello di disabilitare questa voce con la tensione del core statica ridotta a 1,30 volt.