Samsung SyncMaster 193P

Finalmente sono disponibili schermi LCD grandi con tempi di risposta rapidi. Il Samsung SyncMaster 193P è il primo monitor a cristalli liquidi da 19" con pannello PVA da meno di 20ms. Presentiamo anche i nuovi prodotti di Hitachi, Sharp, Sony e Nec.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung SyncMaster 193P

Samsung SyncMaster 193P

Ci sono almeno due motivi per i quali il 193P dovrebbe interessarvi. È superbo ed è il primo schermo LCD da 19” con un tempo di risposta inferiore ai 20ms. Abbiamo molte ragioni per essere soddisfatti.

Come ergonomia è ok: il case ultra sottile è piacevole, la base fa bene il suo lavoro, è facile da ruotare il modalità pivot. Le impostazioni, non via bottoni ma tramite utilità da PC, sono disorientanti in principio ma risultano presto pratiche. Il materiale usato è gradevole e i cavi, collegati alla base, non si staccano quando si ruota lo schermo. Abbiamo letteralmente amato il supporto per il montaggio al muro, che usa solo due viti. Tutte queste caratteristiche fanno del 193P uno dei migliori monitor in circolazione.

Per quanto riguarda il pannello, il nostro campione ha dimostrato progressi significativi nella tecnologia VA.

Vi ricordiamo che la tecnologia VA ha il vantaggio di un piacevole angolo di visione di oltre 170°. I cristalli liquidi sono però un po’ lenti, il che si manifesta in una leggera scia su schermo. La tecnologia TN, più comune e meno costosa della VA, è più rapida e più adatta all’uso con i giochi, però ha un angolo visivo limitato.

Se dovessimo credere alle specifiche tecniche, il 193P parrebbe il promo schermo che combina i vantaggi di entrambe le tecnologie, ossia un ampio angolo di visione unito a un veloce tempo di risposta. Rispetto ad altri monitor VA il 193P è in effetti più reattivo, ma deve ancora raggiungere la fluidità dei pannelli TN da 16 e 20 ms. C’è ancora della scia nei giochi veloci e nei film.

Tra le altre caratteristiche dichiarate, un contrasto di 800:1 e una luminosità di 250cd/m². Con la temperatura di colore di default di 6500K, lo schermo ha un contrasto effettivo di 293:1 (bianco a 212cd/m² e nero a 0.7cd/m²). I colori chiari e le vie di mezzo sono espressi molto bene, ma i neri sembrano più grigi scuri.

Dopo la calibrazione (a 6500 K), abbiamo per prima cosa migliorato considerevolmente il nero usando l’impostazione massima per luminosità e contrasto. Questa volta, il bianco misurava 217cd/m² e il nero, finalmente molto scuro, 0.19cd/m², risultanti in un rapporto di contrasto molto più alto di quanto dichiarato, ossia 1,139:1.

Abbiamo proseguito con i test ottenendo risultati ancora migliori. La luminosità a 217cd/m² ci pareva eccessiva, quindi l’abbiamo ridotta mantenendo il contrasto al massimo. La resa migliore risultava con un valore del 30%. Il bianco era a 130cd/m² e il nero a 0.13cd/m². Sia nero che sfumature intermedie e chiare erano espressi perfettamente.

Entusiasmati dai primi risultati, abbiamo calibrato il monitor a 5000K con gamma a 2.2, i quali sono settaggi molto comuni nel mondo del design grafico. Ancora una volta il 193P si è comportato molto bene, quasi quanto i modelli di fascia alta da 20” di Eizo e Philips testati recentemente. Con luminosità al 40%, il monitor visualizza il bianco a 108cd/m² e il nero vicino a 0.1cd/m², ma alcuni colori intermedi hanno un valore DeltaE superiore di 3. Abbiamo ottenuto i migliori risultati impostando la luminosità al 50%. In questo modo il bianco si attesta a 126cd/m² e il nero a 0.16cd/m², ma il DeltaE per tutti i colori è inferiore a 2.

Una volta impostato a dovere, il 193P è perfetto per il fotoritocco, anche per i dettagli più minuti in ambito professionale. Con il vantaggio aggiuntivo che è tre volte meno costoso di monitor progettato specificamente per la grafica.

Ergonomia *****
Colori *****
Interpolazione **
Giochi ****
Film ****