Conclusioni

Recensione - Test di cinque memorie Compact Flash da Lexar, Samsung, SanDisk, Silicon Power e Transcend.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La scheda Samsung Plus rimane dietro alla concorrenza, com'era lecito attendersi da un prodotto che dà la precedenza alla robustezza piuttosto che alle prestazioni. È l'unica scheda basata su memoria SLC flash, ed è anche l'unica a offrire prestazioni I/O accettabili. Risulta essere un prodotto più adatto a chi cerca un disco CompactFlash per sistemi embedded.

Tutti gli altri utenti preferiranno probabilmente un sistema con maggiori prestazioni. Silicon Power cerca di stare in equilibrio: la scheda di memoria a 600x da 16 GB detiene il record di velocità per lettura sequenziale di 91 MB/s. Si comporta bene anche con un risultato in scrittura medio di 78 MB/s. Il risultato della capacità di trasmissione minima in scrittura, importante per la fotografia professionale, è più basso rispetto alle schede di Lexar, Transcend, o SanDisk.

L'obiettivo di SanDisk è la massima capacità di trasmissione possibile. La sua scheda di memoria, con un ottimo risultato minimo in scrittura di 59.8 MB/s, domina la nostra classifica ed è sicuramente la più interessante per la fotografia professionale dove la velocità nello scatto conta più di quella durante il trasferimento file. Sia Transcend che Lexar hanno ottenuto risultati più bilanciati, ma la seconda offre agli utenti anche un software di ripristino, incluso nel prezzo.

Il prezzo ha un grosso impatto sulla decisione all'acquisto, ma si può dire che Lexar e SanDisk siano prodotti indicati per la fotografia professionale mentre Silicon Power o Transcend si prestano meglio a tutte le altre applicazioni.