24 pollici, la misura universale?
Trovare un monitor LCD realmente polivalente è diventata ormai un'impresa ardua; una volta un LCD polivalente doveva visualizzare correttamente i DVD, ed essere adatto sia per giocare sia per lavorare. Oggi invece ad un monitor polivalente si chiede molto di più: deve essere compatibile con l'alta definizione, deve riconoscere senza problemi gli ingressi delle consolle di ultima generazione (Playstation3 in HDMI o XBox360 in YUV) e garantire comunque tutte le qualità che rendono un monitor qualsiasi un buon monitor per PC. Missione impossibile? Non proprio…basta escludere i monitor non-HDCP, perché incompatibili con gli HD-DVD e i Blu-Ray, e tutti quei monitor di diagonale inferiore a 23 pollici, in quanto in quanto privi di risoluzione Full-HD – vale a dire inferiore a 1920 x 1080. Tralasciando i monitor professionali, che hanno prezzi paragonabili a quelli di un buon televisore LCD, rimangono soltanto alcuni monitor 26-27 pollici (Come quelli che abbiamo preso in esame in questo articolo) e alcuni monitor 24 pollici.
L'alternativa ai televisori Full-HD
Per chi ha appena acquistato una PS3 o una XBox360 ed è rimasto a corto di liquidità per l'acquisto del televisore, o si sta preparando a comprare una TV full-HD (l'unica scelta possibile per ottenere un'immagine realmente in alta definizione), l'alternativa potrebbe essere un monitor per PC formato wide. Per la metà di quello che costa per un televisore, è possibile portarsi a casa un buon monitor 24 pollici, oppure un 26" economico, con cui vedere film e giocare in alta definizione. Inoltre, la scelta di un monitor LCD può fare la felicità dei genitori, perché permette di far giocare i propri figli nella loro cameretta, evitando così di trasformare il salotto di casa in un campo di battaglia da seconda guerra mondiale, o in una pista automobilistica. Anche per chi vive in una casa piccola, con delle camere 3m x 3m, in cui è praticamente impossibile trovare lo spazio per installare un televisore 37 pollici, la scelta del monitor LCD è probabilmente la migliore soluzione.
Le minori dimensioni del pannello richiedono una distanza minore dallo schermo, ma siccome la luminosità è limitata, è minore anche il rischio di affaticare gli occhi. Basta abbinare al monitor un piccolo sistema audio 5.1 e il gioco è fatto!