Configurazione

Le connessioni di rete Gigabit non sono più solo per i sistemi professionali. Ecco una serie di Switch Gigabit alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Configurazione

D-Link non include nessuna guida "Quick Start" su carta, mentre esiste in formato digitale sul CD in dotazione, assieme ad un manuale utente di 63 pagine e l'Utility Smart Console (Figura 2) che fornisce funzioni di Discovery, configurazione di base e monitoraggio limitato. É interessante notare come, virtualmente, lo stesso software accompagni anche gli switch Trendnet e Netgear.

Figura 2: DGS-1216T - Smart Console Utility

Per default, il client DHCP integrato è disabilitato e l'indirizzo IP assegnato allo switch è 192.168.0.1. Se preferite cambiare gli indirizzi IP del vostro sistema per renderlo compatibile con la subnet mask dello switch, potete tranquillamente ignorare l'Utility Discovery.

La pagina di apertura dell'interfaccia web di manutenzione mostra lo stato del dispositivo; sul lato sinistro dello schermo presenta una alberatura in perfetto stile Windows Explorer che, quando estesa, mostra tutte le opzioni di configurazione a vostra disposizione. Nel centro della schermata di stato troverete i collegamenti alle pagine di configurazione delle funzionalità più importanti, come mirroring delle porte e spanning tree.

Siamo rimasti delusi, comunque, dalla assoluta mancanza di qualsiasi forma di aiuto nell'interfaccia di manutenzione. Non esiste la minima descrizione di qualsiasi funzione.

Per una panoramica dettagliata delle interfacce di amministrazione del DGS-1216T, potete dare un'occhiata alla nostra presentazione.