Logitech K480

Recensione comparativa di Logitech K480, Ultrathin, Type+ e Ultrathin Keyboard Folio: quattro tastiere wireless per iPad Air. La Logitech K480 può essere usata anche con smartphone, notebook e tablet di altri sistemi operativi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Logitech K480

 

Tastiera wireless molto versatile capace di funzionare ogni dispositivo. Ha una manopola a tre posizioni per passare gestire in tempo reale l'interazione con smartphone, tablet e notebook.

Logitech K480

CONTRO: La portabilità non è granché considerate le dimensioni.

VERDETTO: Se l'esigenza primaria è quella di scrivere questa è la tastiera perfetta. Consigliatissima se si viaggia sempre con tablet, smartphone e notebook. Purtroppo ha bisogno di un borsello capiente per il trasporto.

Recensione

La Logitech K480 è la tastiera wireless più versatile e recente del gruppo: può essere usata con computer, tablet e smartphone. È stata progettata per l'uso da scrivania e infatti le generose dimensioni (299 x 195 x 20 mm, 820 g) ne limitano la portabilità. Le plastiche appaiono di qualità e sono gradevoli allo sguardo. La caratteristica chiave di questo prodotto è che integra una rotellina con tre posizioni, a cui abbinare rispettivamente tre dispositivi diversi. 

Logitech K480

In pratica in una situazione ideale si potrebbe inserire un tablet e uno smartphone nella fessura gommata che è presente al di sopra della zona tasti, e tenere nelle vicinanze un portatile. Dopodiché facendo ruotare la rotellina si potrebbe digitare su ogni dispositivo in relazione alle esigenze del momento.

Logitech K480 in pratica grazie al riconoscimento Bluetooth può consentirvi in un'unica sessione di scrivere un documento di testo su PC, poi magari iniziare una mail su tablet e infine rispondere a un SMS su smartphone. Il pairing iniziale si fa semplicemente cliccando su due specifici tasti: uno per Windows (7 o superiori), Android (Android 3.2 e successivi) e Chrome OS; l'altro per iOS (5 e successive) e Mac OS X. Una volta memorizzata la tastiera come accessorio esterno il più fatto. Per altro il Bluetooth consente qualche metro di distanza per mantenere i canali di comunicazione attivi.

Logitech K480 - 01 Logitech K480 - 02

La prova sul campo ha dimostrato non solo che l'interazione è comoda, ma anche il passaggio da un dispositivo all'altro è pressoché immediato. Davvero il tempo di ruotare la manopola e si può partire con la digitazione.

La Logitech K480 è una tastiera piuttosto ampia con singoli tasti ben distanziati dal ritorno più che adeguato. Non mancano i comandi speciali per le funzioni multimediali, come regolazione volume, avanzamento, pausa, eccetera. Ci sono anche i tasti direzionali e quelli di scelta rapida per le funzioni tablet.

Logitech K480 - 03 Logitech K480 - 04 Logitech K480 - 05
Logitech K480 - 06 Logitech K480 - 07 Logitech K480 - 08

Non abbiamo riscontrato alcun problema nell'uso quotidiano. Probabilmente si è dimostrata la tastiera più comoda in assoluto per scrivere, anche sotto il profilo della sensibilità al tocco. L'unico "difetto" è quello dell'ingombro, ma è d'altronde un dettaglio prevedibile. Sul fronte autonomia Logitech dichiara due anni grazie all'impiego di 2 batterie AAA. Non manca poi un tasto a scorrimento per spegnere o accendere il dispositivo.