Logitech Ultrathin

Recensione comparativa di Logitech K480, Ultrathin, Type+ e Ultrathin Keyboard Folio: quattro tastiere wireless per iPad Air. La Logitech K480 può essere usata anche con smartphone, notebook e tablet di altri sistemi operativi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Logitech Ultrathin

 

Tastiera wireless che funziona anche da cover per lo schermo quando si ripone. Comodo il sistema per inclinare il tablet per trovare la propria posizione ideale.

Logitech Ultrathin

CONTRO: Rimane esposto il pannello posteriore del tablet e soprattutto per scrivere è accettabile, ma nulla di eccezionale.

VERDETTO: Tastiera ideale per chi punta sulla portabilità e minimi ingombri. Pregi e difetti si bilanciano

Recensione

Logitech Ultrathin è una tastiera wireless, nonché cover, per iPad Air. Le dimensioni sono la sua peculiarità: misura 240 x 173,6 x 6,44 mm e pesa 322 grammi. In pratica è stata progettata per funzionare in due modalità. La principale è quella di tastiera wireless Bluetooth, grazie anche a un alloggiamento magnetico che permette di posizionare il tablet verticalmente, ma soprattutto orizzontalmente, in completa sicurezza. Per altro la fessura dispone anche di uno snodo che consente di inclinare a piacimento lo schermo.

Logitech Ultrathin

In secondo luogo una volta sganciato l'iPad lo si può appoggiare (dal lato schermo) sulla tastiera e grazie a uno sportellino magnetico serrare il tutto a libro.

Logitech Ultrathin da una lato è in materiale plastico e lega di colore nero, mentre dall'altro è interamente in lega metallica color argento – simile alla cover posteriore del tablet Apple – con gommini trasparenti per ridurre il rischio di graffi. Insomma, sui materiali c'è poco da eccepire. Non mancano poi un tasto Bluetooth per il pairing, un tasto di accensione e una porta mini-USB per ricaricare il dispositivo – accreditato per 3 mesi di autonomia.

Logitech Ultrathin - 01 Logitech Ultrathin - 02 Logitech Ultrathin - 03
Logitech Ultrathin - 04 Logitech Ultrathin - 05 Logitech Ultrathin - 06

Il layout della tastiera è ben riuscito anche se lo spazio tra un tasto è altro è risicato. Ci sono tasti per le funzioni multimediali e anche per quelle speciali nell'uso di iOS. Ad esempio si può sempre richiamare la tastiera virtuale oppure attivare la fotocamera. Dato che la priorità è stata quella di avere un dispositivo sottile non deve stupire il fatto che la corsa dei tasti sia limitata. Ad occhio sembra circa 1 mm. Chi digita grossolanamente magari potrebbe trovarsi in difficoltà in alcuni frangenti. Negli angoli inferiori destro e sinistro sono presenti poi dei blocchetti gommati che servono a non far entrare in contatto lo schermo con la tastiera, quando si passa alla modalità da viaggio.