Con Tassa.li segnali gli evasori fiscali via cellulare

Tassa.li è un'applicazione per iPhone e Android che permette di segnalare gratuitamente ed in modo anonimo episodi di evasione fiscale. Ogni condivisione è anonima e i dati raccolti consentono di creare una mappa dell'evasione accessibile a chiunque.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tassa.li è la prima applicazione per iPhone e Android che consente di segnalare gratuitamente ed in modo anonimo episodi di evasione fiscale. Sul sito ufficiale infatti si possono individuare sulla mappa dell'Italia gli esercenti o i professionisti che non hanno emesso lo scontrino o la fattura per beni o servizi pagati.

"Usare tassa.li è molto semplice. Puoi segnalare che non hai ricevuto lo scontrino o la fattura per qualcosa che hai pagato. Indicherai quanto hai pagato e la tipologia di attività commerciale (bar e ristoranti, locali notturni, negozi, servizi) cui l'evasore appartiene. La tua segnalazione sarà quindi geo-localizzata", si legge sul sito ufficiale. "I dati che raccoglieremo saranno utilizzati per creare una mappa dell'evasione e saranno gratuitamente accessibili a chiunque sul nostro sito".

Tassa.li

L'obiettivo quindi è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'evasione fiscale, non quello di creare una gogna digitale. Tanto più che vengono rispettati i diritti di privacy di tutte le parti: non compaiono i nomi degli utenti e non sono indicati i nomi degli evasori.

"Inoltre nessuno saprà che stai utilizzando tassa.li a meno che non sia tu a condividere le tue attività tramite Facebook o Twitter. Ed anche in questo caso, comunque, nessuno vedrà nel dettaglio cosa hai segnalato; tassa.li, infatti, pubblicherà sul tuo wall di facebook o sullo stream di twitter soltanto un semplice post come: ho segnalato un episodio di evasione fiscale utilizzando tassa.li - guarda la mappa dell'evasione fiscale", si legge nelle FAQ del sito

Sono previste per il futuro nuove versioni dell'applicazione compatibili con altri sistemi operativi e dispositivi.