Tom's Hardware Italia
Software

Con WebSite X5 v13 realizzi siti fai da te mobile friendly

Arrivata alla versione 13, WebSite X5 di Incomedia è l'applicazione per realizzare siti web dedicata a chi non conosce i linguaggi di programmazione.

WebSite X5 v13

 

PRO IT XL


WebSite X5 di Incomedia è l'applicazione per realizzare siti dedicata a chi non sa programmare e non ha tempo o voglia di studiare i linguaggi Web. Le conclusioni rispetto all'ultimo articolo non cambiano: i professionisti non ne hanno bisogno ma chiunque altro voglia realizzarsi il proprio sito da solo lo troverà molto interessante.

Questa ultima versione va a migliorare ulteriormente quanto visto nella 12: ci sono nuovi e più efficienti template responsive, ovvero ottimizzati per l'uso degli schermi di tablet e smartphone. C'è una "responsive bar" con la quale puoi tenere sotto controllo i comportamenti del sito con qualsiasi risoluzione e schermo. Chi pubblica un sito più complesso, come un negozio online, può controllare gli ordini in maniera ancora più completa ed efficace tramite l'app di WebSite X5. Gli amanti del web design apprezzeranno inoltre l'effetto di parallasse, che si vede sempre più spesso nei siti più stilosi.

01 IT Pro
03 IT Pro
06 IT Pro
10 IT Pro

Personalmente uso WebSite X5 per creare siti per le attività di alcuni clienti da diversi anni e l'unico difetto che ho riscontrato è che non sempre si riesce a portare un sito da una versione precedente a una successiva e ancora più difficilmente, saltare due o più versioni. Di conseguenza sul mio PC di casa ho installato diverse versioni di WebSite X5, addirittura a partire dalla 8 per poter manutenere siti realizzati nei vari anni! Le ultime versioni inoltre hanno vari inviti ad acquistare nuovi template, cosa che non tutti gradiranno ma che è in linea con le offerte software di molti produttori. Il pacchetto Start 13 offre 50 template e quindi presto ti verrà voglia di comprarne altri. Quelli Evolution e Professional ne hanno 500 che dovrebbero bastare per un bel po'! Ovviamente poi si possono creare template da zero ma questo non è in linea con il tipo di applicazione: se hai le competenza grafiche per creare template di siti da zero tanto vale che impari anche a tagliare la grafica e creare l'HTML da te.

Per usare al meglio WebSite X5 Professional 13 ho deciso di creare lo shop online per le magliette di Tom's Hardware. In meno di un'ora ho scelto un modello, aggiunto qualche testo e grafica, caricato il mio unico prodotto ed ero pronto a vendere! Chiaramente il risultato è un po' brutale e devi lavorare parecchio se vuoi un sito che abbia un bell'aspetto e una grafica presentabile. L'impressione è poi che i template migliori siano sempre quelli a pagamento!

Alla fine ho scelto il mio template e mi sono messo al lavoro. WebSite X5 v13 ha tutte le funzioni che servono, incluse quelle per esempio per applicare sfondi ed effetti alle immagini. A volte però quello che cerchi non si trova facilmente! Altre volte noti come certe finestre, come quelle delle maschere o delle cornici delle immagini, siano le stesse da anni. Incomedia dovrebbe dare una rinfrescata a tutto il design per creare un'applicazione più stilosa e immediata.

04 IT Pro
08 IT Pro
11 IT Pro
12 IT Pro

In conclusione, consiglio WebSite X5 a chi ama il fai da te e, pur ignorando qualsiasi linguaggio Web, voglia smanettare sul proprio sito da solo. A chi basa la propria carriera o il proprio business su un sito Internet consiglio sempre di rivolgersi a professionisti della grafica e dello sviluppo per ottenere un lavoro perfetto. WebSite X5 è perfetto per chi usa il sito come una semplice vetrina o un biglietto da visita online e ama smanettare e fare tutto da sé. Nel mio caso specifico, pur disponendo in azienda di programmatori e web designer, ho usato WebSite X5 per le pagine di alcuni clienti che avevano budget ridotti. In passato ero un buon sviluppatore web ma non mi sono più aggiornato e per riportarmi al passo in modo da poter sviluppare, per esempio, su Joomla o WordPress avrei dovuto investire decine d'ore. Con WebSite X5 ho trovato una buona scorciatoia che ha i suoi pro e contro, ma che in poche ore ti permette di avere un sito online che poi puoi aggiornare e manutenere con semplicità. Incomedia offre 3 pacchetti: Start, Evolution e Professional rispettivamente a 19,99 / 69,00 / e 199,00 euro. Il Professional ha funzioni SEO avanzate, il pannello di controllo online e la famosa App mobile WebSite X5 Manager per la gestione del sito. Se devi realizzare il sito per la tua attività, visto che stai già risparmiando il compenso di un'agenzia Web, tanto vale comprare la versione Professional. Chi vuole divertirsi a realizzare siti senza troppa spesa si troverà bene anche con la Evolution. Sinceramente sconsiglierei la Start, piuttosto tanto vale crearsi un sito al volo con Blogger o WordPress.com.