Conclusioni: una vera corsa testa a testa

La dotazione è quasi identica a quella delle motherboard high-end, ma sono molto meno costose. Abbiamo provato quattro motherboard MicroATX per AMD Socket 754, dotate di chipset SiS 760GX con grafica integrata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: una vera corsa testa a testa

Tutte e quattro le motherboard, a prima vista, sono molto simili; tuttavia, uno sguardo più attento rivela molte funzionalità differenti e diversi livelli di design. Mentre potrete studiare i risultati dei benchmark, è importante tenere a mente che tutte queste motherboard appartengono alla categoria low-budget.

La scheda di ASRock si mette in evidenza grazie al particolare layout che permette di montare una scheda di aggiornamento per il socket della CPU. Tuttavia, questa opzione porta con se anche molte perplessità: avrete veramente bisogno di questa funzionalità che abbasserà anche al disponibilità degli slot PCI a due anziché tre?

AOpen, ECS e Winfast si assomigliano molto. La scheda AOpen ha aggiunto sul northbridge una ventola, che tuttavia risulta abbastanza inutile per una scheda di questo livello. ECS mette a disposizione una grossa scheda con un layout molto ordinato, Winfast è l'unico produttore a implementare un chip Firewire.

Da parte sua, AOpen è l'unico produttore che fornisce funzionalità RAID. Winfast è più conservativa, mentre ECS potrebbe risultare più attraente grazie all'utilizzo di un codice a colori per i connettori e regolatori di tensione a tre fasi. Ora, sta a voi scegliere quella più appropriata alle vostre esigenze.

Leggi altri articoli