Concorso Browser: Chrome 11, IE9 e Firefox 4, la recensione del vincitore

Recensione di Luca Rautti, vincitore del nostro concorso sul confronto dei Browser Web.

Avatar di Luca Rautti

a cura di Luca Rautti

Il browser. Quale scelgo?

Nel 2011 la guerra dei browser è ancora apertissima. È difficile stabilire quale sia il migliore, ogni "marinaio" ha diverse esigenze, c'è chi naviga solamente per lavoro e chi lo utilizza la maggior parte del tempo della giornata sui social networks vari, quindi Facebook, Twitter, MySpace e YouTube.

Il mondo del web si è evoluto molto velocemente, qualche anno fa le pagine erano molto semplici graficamente parlando, ma con l'avvento del Web 2.0, oggi sono ricche di contenuti multimediali di vario genere.

È stata proprio questa rapida evoluzione che ha portato conseguentemente il rapido sviluppo dei browser, implementando di mese in mese, di anno in anno standard e funzioni sempre più evolute.

Giunti al 2011 possiamo dire che i principali browser hanno:

  • supporto ad HTML5, CSS3, W3C
  • geolocalizzazione
  • accelerazione grafica hardware
  • gestione privacy e sicurezza avanzate

Sono queste le maggiori caratteristiche che sono state implementate, grossomodo, in Internet Explorer 9, Mozilla Firefox 4 e Google Chrome 11.

Ma la domanda che tutti ci poniamo è "quale di questi browser è in grado di sfruttarle al meglio?"

La risposta non è affatto semplice, tutti e tre i browser si equivalgono, ma per l'utente più smaliziato ed effettuando diversi test, ci sono alcune caratteristiche che possono fare la differenza, in base alle proprie esigenze.