Configurazioni AMD e Sapphire ai World Cyber Games

Nuove e vecchie schede video, processori in arrivo e chipset che promettono meraviglie ai World Cyber Games.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante i World Cyber Games, AMD e Sapphire hanno mostrato un sistema - chiamato Spider - composto da una scheda madre con chipset RD790, processore Phenom e una configurazione CrossFire realizzata da due schede con chip RV670. Per quanto riguarda la scheda video rispetto alle prime immagini, il sistema di raffreddamento è dual slot. È lecito pensare che si tratti ancora di sample in fase di sviluppo.

La scheda video, che prenderà molto probabilmente il nome commerciale Radeon HD 2950 Pro, dovrebbe essere disponibile in due varianti: "Gladiator" adotterà 512 MB di memoria GDDR4, avrà un core con una frequenza di 825 MHz mentre la memoria opererà a 2.4 GHz. "Revival" adotterà 256/512 MB di memoria GDDR3 e una frequenza per core e memoria rispettivamente di 750 MHz e 1.8 GHz.

Entrambe le soluzioni dovrebbero condividere alcune caratteristiche: bus a 256 bit, supporto DirectX 10.1, Shader Model 4.0, PCI Express 2.0, UVD e tecnologia CrossFire. Il chip sarà pronto per HDMI, HDCP e integrerà 320 unità stream processor.

Il chipset RD790 è prodotto con processo produttivo a 65 nanometri da TSMC e permetterà di supportare non solo configurazioni con tre/quattro schede grafiche (anche PCIe 2.0), ma anche i processori Phenom e il nuovo bus di collegamento HyperTransport 3.0. AMD gli affiancherà, almeno inizialmente, il southbridge SB600 per poi introdurre l'SB700 per la fine di novembre.

Durante la manifestazione è stato mostrato anche un sistema composto da tre schede grafiche Sapphire HD 2900 XT: