Controllo della Windows 8 UI

Abbiamo provato Windows 8, il sistema operativo Microsoft da poco nei negozi. Queste pagine sono una recensione ma anche una guida, per chi vuole scoprire la nuova interfaccia grafica, le applicazioni, le gesture, Windows Store e tanto altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Controllo della Windows 8 UI

I pulsanti per ingrandire o ridurre a icona una finestra non ci sono più, perché la finestra attiva è a schermo intero per impostazione predefinita, mentre quelle non attive sono semplicemente nascoste. Un comportamento del tutto simile a quello di sistemi operativi mobile come Android, iOS o WebOS.

Ciò non significa che Windows 8 torna all'epoca del single-tasking. Questo sistema operativo permette di passare da un'applicazione all'altra in modo simile a Windows 7, infatti, con le funzioni Snap e Switcher. Basta muovere il mouse nell'angolo in alto a sinistra, in ogni applicazione (anche in Desktop), per vedere le applicazioni attive e sceglierne una.

Nota: per preserevare le prestazioni inoltre le applicazioni in background vengono "congelate" dopo alcuni minuti di inattività, così da liberare le risorse del PC. Come con altri sistemi operativi (Windows Phone, iOS, Android) questo sistema permette di conservare la reattività del sistema, e allo stesso tempo di riaprire un'applicazione quasi istantaneamente. Windows 8 usa la RAM per gestire questo meccanismo, e se l'utente apre troppe applicazioni ne chiude alcune in modo automatico. 

È poi possibile ancorare ogni applicazione a destra o a sinistra dello schermo, riservandole parte dello schermo. In questo modo si possono usare due applicazioni allo stesso tempo, e anche modificare lo spazio riservato a ognuna. A differenza di quanto accadeva in Windows 7 ora la proporzione di spazio dedicata alla seconda applicazione non è del 50%, perché alla seconda applicazione è riservata solo una ristretta colonna laterale – dove comunque possono stare molte informazioni.

Clicca per ingrandire

Dopo aver agganciato un'applicazione a un lato dello schermo si può tornare alla Schermata Start e aprirne un'altra, che occuperà la maggior parte dello schermo. Oppure si può selezionare un programma già aperto, dal menù al lato sinistro dello schermo (prima bisogna portare il mouse nell'angolo in alto a sinistra, e poi scendere per vedere le applicazioni aperte).

Windows 8 UI Snap

Windows 8 UI Aero Snap - Clicca per ingrandire

Le due applicazioni a schermo sono separate da una barra verticale, ed è su questa che bisogna agire per ridistribuire lo spazio. Questo comando serve per nascondere l'applicazione che non serve più, così l'altra occuperà di nuovo lo schermo intero, oppure per invertire i "ruoli" delle due app.

Clicca per ingrandire

È anche possibile prendere l'applicazione secondaria (quella nella colonna laterale) e trascinarla sopra a quella principale per invertirne le posizioni, e di conseguenza la priorità.

Per chiudere un'applicazione Windows 8, infine, bisogna prenderla nella parte alta (con il mouse o le dita) e trascinarla verso la parte bassa dello schermo. Il trascinamento "oppone resistenza" fino a circa metà schermo, per poi accelerare; questo comportamento dovrebbe evitare chiusure accidentali, soprattutto nell'uso con le dita, ma con i touchpad tradizionali potrebbe essere problematico. Con il nostro Toshiba Satellite S955 chiudere un'applicazione usando una mano sola, cioè senza usare i tasti fisici del touchpad, si è rivelato piuttosto complicato. Sul Satellite P845t invece tutta l'area tattile è cliccabile, ed è tutto molto più facile. In altre parole molto dipende dall'hardware che si ha a disposizione.