Tom's Hardware Italia
Alimentatori

Cooler Master, arrivano i nuovi alimentatori V Gold

Cooler Master ha aggiunto al proprio catalogo di alimentatori le soluzioni V Gold da 650 e 750 watt. Ecco le caratteristiche di base.

A distanza di cinque anni dal debutto della prima serie V, Cooler Master ha annunciato i nuovi alimentatori V Gold.

Disponibili sul sito ufficiale dell’azienda e acquistabili su alcuni store online nelle capacità di 650 e 750 watt, si tratta di soluzioni completamente modulari e semi-fanless: la ventola inizia a girare quando l’alimentatore si trova al 40% del suo carico massimo.

Questa funzionalità è disattivabile manualmente tramite un interruttore presente sul retro dell’alimentatore che, se premuto, mantiene costantemente in funzione la ventola con cuscinetti fluidodinamici (FDB) da 135 mm e un profilo di velocità contenuto.

Come indica il nome stesso, questi alimentatori dispongono della certificazione 80 Plus Gold ma anche della certificazione ETA-A creata da Cybenetics.

L’organizzazione è nata nel 2017 con l’obiettivo di “rimediare ai difetti della certificazione 80 Plus“, creando standard che certifichino sia l’efficienza che la rumorosità degli alimentatori, e che siano più stringenti e completi rispetto a quelli garantiti da 80 PLUS. La certificazione ETA-A attesta un’efficienza media del 90%.

Questo alimentatore ha un design half-bridge, è dotato di regolazione DC-DC, PFC attivo e gode di condensatori totalmente giapponesi. È stata inoltre modificata la misura dei cavi PCIe che passano da 18AWG a 16AWG risultando quindi più spessi per trasportare fino a 10A contro i classici 7.

Sulla carta vi sono anche dei vantaggi dal punto di vista termico ma in questo caso dovrebbero essere del tutto impercettibili. Tutti i modelli dispongono di ben 10 anni di garanzia offerta direttamente da Cooler Master.