Cooler Master Scout 2 è un case con spazio per 9 ventole

Scout 2 è un nuovo case mid-tower di Cooler Master disponibile a circa 118 euro. L'azienda ha migliorato il prodotto rispetto alla prima versione e offre ampia flessibilità in fase di configurazione del sistema di raffreddamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cooler Master Scout 2 è un nuovo case mid-tower della famiglia CM Storm che nasce dall'esperienza maturata con la prima versione dello Scout, presentata quasi tre anni fa. La portabilità è uno degli aspetti su cui si è maggiormente concentrata l'azienda e lo Scout 2 è nato per essere trasportato agevolmente da un Lan Party all'altro o da una casa di un amico all'altra grazie a maniglie in acciaio rinforzate e rivestite in gomma.

Una cover scorrevole posizionata sulla parte frontale/superiore del case protegge due porte USB 3.0, due porte USB 2.0 ed i jack audio. Scout 2 supporta fino a tre alloggiamenti da 5,25", sette hard disk, due SSD e, grazie al cestello per hard disk rimovibile, permette d'inserire nel sistema schede molto lunghe come la GTX 690 o la HD 7970.

A ogni modo una direttrice che ha guidato lo sviluppo è stata la filosofia "tool-free", cioè la possibilità d'installare più componenti senza ausilio di attrezzi, grazie all'ampia disponibilità di slitte e meccanismi di bloccaggio.

È possibile personalizzare il sistema di raffreddamento grazie alla possibilità di installare ben nove ventole da 120 mm e in particolare due di queste possono essere posizionate strategicamente nel pannello laterale in corrispondenza dei punti caldi del computer per consentire il raffreddamento ottimale delle schede video.

Insieme al case, Cooler Master offre filtri anti polvere rimovibili e posizionati nella parte superiore e nell'area posteriore dedicata all'alimentatore. Non mancano inoltre i classici fori per l'installazione di un sistema per il raffreddamento a liquido.

###old1832###old

"Abbiamo deciso di fornire di serie solo una ventola posteriore da 120 mm perché, durante i diversi focus group che siamo soliti organizzare nel mondo, è emerso che i clienti che si rivolgono a questo tipo di prodotto gradiscono particolarmente personalizzare il proprio case e noi non vogliamo porre limiti alla loro fantasia", ha dichiarato Alessandro Delfino, responsabile marketing e comunicazione di Cooler Master in Italia.

Dimensioni 230 x 513 x 517.5mm
Peso netto 8,3 chilogrammi
Motherboard Type Micro-ATX, ATX
Alloggiamenti 5,25" 3 (esposti)
Alloggiamenti 3,25" 7 (nascosti)
Alloggiamenti 2,25" 2 (convertite da un alloggiamento da 3.5)
Pannello I/O USB 3.0 x 2 (int.), USB 2.0 x 2, Mic x 1, Audio x 1 (supporta AC97 / HD Audio)
Slot di espansione 7
Sistema di raffreddamento Top: 2 ventole da 120 mm (opzionali)

Frontale: 2 ventole da 120 mm o una da 140 mm (opzionali)

Posteriore: Una ventola da 120 mm con LED rosso

Fondo: Una ventola da 120 mm (opzionale)

Lato: Due ventole da 120 mm (opzionali)

Gabbia HDD: Una ventola da 120mm (opzionale)

Tipo alimentatore PS2
Compatibilità Lunghezza VGA: 287 mm (con gabbia HDD); 399 mm (senza gabbia HDD)

Altezza dissipatore CPU: 147mm (con ventola laterale); 162mm (senza ventola laterale)

Chi non ama le luci a LED, o semplicemente vuole riposare un po' tra una sessione di gioco e l'altra, può spegnere quelle delle ventole semplicemente premendo il tasto posizionato nella parte superiore del case, accanto a quello di accensione. CM Storm Scout 2 sarà disponibile in due colorazioni (Midnight Black e Gunmetal Grey) a partire da ottobre a un prezzo al pubblico consigliato di 118 euro IVA inclusa.