Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha permesso un'altra rapida occhiata alle capacità della sua nuova architettura Conroe. Mentre il processore di punta Conroe lavorerà a 2.93 GHz, Intel ha mostrato una CPU con frequenza più elevata. La cosa più interessante tuttavia è riscontrabile nei consumi del chip, più bassi di quanto ci si aspetti. Questo fornisce a Intel largo spazio per "superare" la barriera dei 4 GHz.

I processori Core 2 Extreme saranno quindi i processori che abbatteranno i 4 GHz di fabbrica? non ci è ancora dato saperlo, ma i margini ci sono. Noti overclocker hanno portate questa CPU anche oltre i 4 GHz, e Fugger li ha raggiunti con un sistema con raffreddamento Vapochill. Tuttavia vedremo se i processori Core 2 Extreme saranno in grado di raggiungere questo livello prima del debutto del quad-core Kentsfield, in arrivo nel primo trimestre 2007.

Intel conferma quanto trapelato nelle scorse settimane: il Core 2 Extreme debutterà il prossimo mese (23 luglio) a 2.93 GHz/FSB1066 e sarà disponibile alla frequenza di 3.2 GHz entro la fine dell'anno. Alla presentazione a Santa Clara, California, l'azienda ha mostrato una versione overcloccata a 3.5 GHz che secondo Intel offre "prestazioni impressionanti".

http://www.tomshw.it/articles/20060508/core2duo_logo.jpg

Come abbiamo riportato in precedenza, i 3.5 GHz e oltre non sono un livello limite per i processori Core 2 Extreme, in virtù soprattutto di consumi molto ridotti: rispetto al portabandiera AMD Athlon64 FX-62, con un TDP 125 watt, il Core 2 Extreme raggiungerà un tetto massimo di 75 watt.

Secondo le voci, un Conroe a 4 GHz potrebbe raggiungere i consumi di un attuale processore Netburst di punta, circa 130 watt. Tuttavia, il guadagno prestazionale per gli overclocker potrebbe valere un sacrificio dal punto di vista dei consumi: Intel afferma che un processore Conroe 2.66 GHz supererà un AMD Athlon FX-60 del 20% circa. La versione 2.93 GHz Extreme aggiungerà un divario di un ulteriore 20%.

Ulteriori dettagli sui Core 2 Duo:

Core 2 Extreme Vs. Console: cosa ne pensa Intel

Intel Conroe-L - nuovi single core nel 2007?

Conroe: tutte le strade portano al 23 luglio

Intel, ecco il Core 2 Duo in azione

Le nuove CPU AMD AM2, recensite in questa recensione:

AMD reiventa sé stessa: ecco il socket AM2