Core 2 Quad Q6600: nuovo step, 95 watt

Intel aggiorna lo step di tre processori quad-core e ne riduce il TDP a 95 watt

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha informato i propri clienti che i processori quad-core desktop Core 2 Quad Q6600 e i quad-core server Xeon X3220 e X3210 passeranno a un nuovo stepping, che permetterà una dissipazione energetica maggiormente contenuta. Dallo stepping B-3 si passerà al G-0, che porterà il TDP da 105 a 95 watt, permettendo ai clienti dell'azienda americana d'integrare i processori in computer con schede madri "lower power flexible" (FMB).

Le nuove soluzioni saranno identificate dal CPUID "06FB" - i processori B-3 sono etichettati con la sigla "06F7" - incrementeranno anche il Tcase, il valore che descrive la temperatura massima che il processore è in grado di sostenere di ben 11 gradi. Secondo Intel questo cambiamento permetterà ai produttori di sistemi di ridurre i requisiti di raffreddamento e raggiungere una rumorosità del sistema più contenuta.

Tutte e tre le CPU G-0 richiedono un aggiornamente del BIOS. I primi sample sono attesi per l'11 maggio e la disponibilità generale è attesa per il 16 luglio.