Gigabyte P55A-UD7

Recensione – Confronto tra un processore Intel Core i3 overcloccato e un Core i5 standard.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte P55A-UD7

jpg

Abbiamo già visto questa scheda madre analizzando l'impatto sulle prestazioni delle differenti implementazioni del PCI Express (USB 3.0, SATA 6 Gbps, Motherboard e limitazioni). La P55A-UD7 è la migliore scheda madre LGA 1156 di Gigabyte e integra uno switch PCI Express capace di distribuire il bandwidth dinamicamente su tutte le 16 linee PCI Express anche se tecnicamente richiede maggior bandwidth.

Abbiamo basato i nostri test di overclock su questa motherboard perché è una soluzione completa che integra non solo una lunga lista di funzionalità ma anche un regolatore di tensione flessibile e potente, in grado di accedere fino a 24 fasi. Accoppiato con la filosofia Gigabyte di usare un quantitativo di rame maggiore (Ultra Durable 3) e una buona soluzione heatpipe, questa è una delle migliori piattaforme per l'overclock. Abbiamo portato la scheda da 133 MHz a oltre 200 MHz. Nei primi test di overclock abbiamo visto che si può andare anche oltre, quindi sappiamo che il processore si basa sulla nostra frequenza, non sulla scheda madre.

jpg

Ricapitoliamo velocemente le funzionalità più interessanti della scheda: tre dei quattro slot PCIe x16 possono supportare le schede video, sia in CrossFireX che in 3-way SLI. La scheda madre Gigabyte supporta memorie fino a DDR3-2600. Questa scheda madre ha anche porte USB 3.0 e due SATA 6 Gb/s.

jpg jpg