Risultati Benchmark: Produttività

Test - Recensione del Core i7-2820QM.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: Produttività

ABBYY FineReader 10, un programma OCR, è un altro dei benchmark che ci sono stati richiesti. Abbiamo automatizzato lo scanning di un documento di 111 pagine per questo test, un'operazione che apparentemente apprezza molto il parallelismo.

I due processori in prima posizione sono quad-core, con Hyper-Threading abilitato e la terza piazza va all'i5 2500K.

Ci vogliono quasi cinque minuti, due volte e mezzo in più, per completare questo carico di lavoro con i chip Arrandale rispetto al Core i7 2820QM. Gli altri processori quad-core non si comportano meglio, con tempi che sono due volte maggiori rispetto al Core i7 2600K.

WinZip 14 ha il supporto AES-NI, quindi l'abbiamo usato come test insieme alle ultime versioni di WinRAR (senza supporto AES-NI) e 7-Zip (gratuito; include AES-NI).

WinZip non è stato ottimizzato per il threading, come dimostrano i risultati del Core i7-2820QM, che finisce dietro al processore desktop Clarkdale perché le prestazioni sono basate quasi esclusivamente su IPC throughput e frequenza, anziché sul parallelismo.

C'è una chiara tendenza a favore dei processori Sandy Bridge. Sembra inoltre chiaro che, ancora oggi, il multithreading non sia sfruttato appieno dalle applicazioni e dai benchmark.

Il parallelismo incide su 7-Zip, che abbiamo impostato per avvantaggiarsi di tutti i thread disponibili su ogni CPU.