Core i7-5770K: Intel monta la GPU buona su Broadwell-K?

Con le prime CPU desktop a 14 nanometri Intel potrebbe cambiare strategia riguardo la GPU integrata e avvalersi di una soluzione molto più potente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel introdurrà entro la fine del 2014 i primi processori Broadwell a 14 nanometri. Come si è scoperto nelle scorse settimane si tratterà di modelli "K", ovvero con moltiplicatore sbloccato come il Core i5-4670K o il Core i7-4770K attualmente sul mercato e basati sull'architettura Haswell.

Non conosciamo ancora le specifiche tecniche precise di queste soluzioni, ma negli ultimi giorni si mormora saranno dotate di una GPU integrata ad alte prestazioni, quella Iris Pro (GT3e) accompagnata da 128 MB di eDRAM che Intel ha negato agli acquirenti delle tradizionali CPU desktop, equipaggiate con invece con la HD Graphics 4600 (20 UE fino a 1.25 GHz).

L'attuale Iris Graphics Pro 5200 è dotata di 40 execution unit. Secondo le indiscrezioni la grafica in Broadwell K "aumenterà le prestazioni grafiche di oltre l'80% rispetto al Core i7 4770K". Non sappiamo se il numero sia corretto oppure no, ma qualsiasi passo avanti è certamente gradito. È possibile che Intel realizzi anche un core grafico GT4, ma lo riservi allo stesso modo del GT3e di questa generazione al settore mobile e a quello degli all-in-one.

Tra le altre caratteristiche di questi processori, si può ipotizzare la presenza di quattro core, Turbo Boost, Hyper-Threading per le versioni Core i7 e una quantità di cache L3 di 6 MB o 8 MB a seconda che si tratti di un i7 o i5. Le nuove CPU saranno accompagnate dai chipset della serie 9.