CPU

Core i7-7700K overcloccato a 7,3 GHz con elio liquido

Nel corso dell'evento Asus Absolute Zero 2017 l'overclocker tedesco der8auer è riuscito a portare una CPU Core i7-7700K all'incredibile frequenza di 7328 MHz su una motherboard ROG Maximus IX Apex (Z270). Per raggiungere un tale traguardo è stato necessario raffreddare la CPU con elio liquido, ma la cosa più interessante è che la frequenza è stata ottenuta con tutti i core e l'Hyper-Threading attivi. Non è cosa da tutti i giorni, specie nell'ambito dell'overclock estremo.

overclock kaby lake asus event 02

Der8auer ha parlato dell'evento in circa 15 minuti di video sul proprio canale YouTube, ma se volete passare alla parte "più importante", saltate a 5 minuti e 10 secondi (sempre che conosciate il tedesco).

cpuz

L'overclocker ha spiegato che per arrivare a determinati livelli è necessario avere esperienza con un determinato componente hardware, quindi testarlo a più riprese, con più benchmark e in ogni condizione.

overclock kaby lake asus event 01

All'evento erano presenti alcuni ingegneri di Asus che hanno offerto un prezioso supporto, anche se non per tutto: ad esempio agli overclocker non è stato detto quanto lontano si potevano spingere con la tensione, che è chiaramente qualcosa che hanno dovuto scoprire facendo prove ed errori, fino ad arrivare a spremere ogni megahertz.

È ovviamente qualcosa che si possono permettere solo gli overclocker di alto calibro, spesso grazie al supporto diretto delle aziende, perché questo tipo di "esperimenti" porta il più delle volte a "bruciare" i componenti. A ogni modo onore a der8auer, che come potete su HWBot si piazza secondo nella classifica delle maggiori frequenze ottenute con un Core i7-7700K.

Intel Core i3-7100 Intel Core i3-7100
yeppon
Intel Core i5-7400 Intel Core i5-7400
yeppon