Overclock base

Recensione – Test dell'Intel Core i7 980X overcloccato a 5 GHz con sistema PhaseChange.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock base

Il Core i7 980X funziona a 3,33 GHz ma la tecnologia Turbo Boost incrementa la sua frequenza a 3,6 o 3,7 GHz automaticamente a seconda del numero di core usati e del carico di lavoro. L'immagine che vedete qui sotto non mostra esattamente 3,466 MHz perché la Gigabyte non ha impostato il base clock a 133,33 MHz. La scheda madre imposta il base clock standard acirca 135 MHz, mentre con le impostazioni manuali abbiamo portato la frequenza a 133 MHz.

La temperatura più alta raggiunta dalla nostra CPU a impostazioni standard,con -12° Celsius,è andata oltre la scala del nostro sensore termico digitale. Non potevamo tracciare temperature così fredde in tempo reale: il nostro sistema tuttavia era in grado di dirci che la CPU era più calda rispetto all'evaporatore, la cui temperatura, -50°, era segnalata dal monitor di stato Cooler Express.

png

Clicca per ingrandire

Avevamo ridotto il nostro limite di tensione per i processori Intel a 32 nanometri a 1,35 volt, dopo aver impostato sempre 1,375 volt. I test di riferimentoperò sono fatti con raffreddamento ad aria e i processori guadagnano tolleranza alla tensione con la riduzione della temperatura. Abbiamo usato il limite di 1,35 volt come punto di partenza per questo test con raffreddamento estremo.

png

Clicca per ingrandire

La tensione di 1,35 volt spinge già la temperatura della CPU su numeri positivi sotto carico e abbiamo iniziato a chiederci se le imperfezioni sulla superficie dell'evaporatore dovessero essere risolte per mantenere temperature utili ad andare avanti. La CPU si è comportata in maniera ammirevole, raggiungendo i 4,46 GHz con una stabilità del 100%.

png

Clicca per ingrandire

Il passo successivo sono stati gli 1,45 volt, che ci hanno permesso di raggiungere stabilmente i 4,69 GHz sotto carico con Hyper-Threading che trasformava i nostri sei core fisici in 12 core logici. Le temperature erano ancora accettabili, superando solo di pochi gradi i risultati ottenuti a 1,35 volt. La normale prudenza ci avrebbe consigliato di fermarci qui, ma siamo impegnati a trovare il limite del processore o raggiungere i 5 GHz, a seconda di quale dei due avvenga prima.