Cooler Master Seidon 240M

Corsair H100i, Cooler Master 240M, Zalman LQ320 ed Enermax ELC240: quattro soluzioni a liquido ad anello chiuso che si sfidano tra loro. Sono davvero migliori di una soluzione ad aria venduta a prezzo simile? Le abbiamo messe alla prova confrontandole con un Noctua NH-D14.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cooler Master Seidon 240M

Cooler Master ci ha inviato il nuovissimo Seidon 240M, disponibile a circa 100 dollari – la cifra in euro non dovrebbe essere troppo differente. Questa soluzione include staffe di supporto per schede madre Intel e AMD, uno splitter per l'alimentazione e il solito insieme di viti, ventole e il radiatore. La pompa e le due ventole hanno il proprio connettore a 3 pin, quindi lo splitter in bundle potrebbe rivelarsi utile a molti.

L'uso di cavi a tre pin permette alla scheda madre di controllare la velocità della ventola, e di conseguenza la rumorosità (in base alla temperatura della CPU). Il controllo automatico elimina il bisogno di software e riduce la complessità dell'hardware, ma limita un po' la libertà dei più temerari.

La base in rame del Seidon 240M sembra sottoposta a sabbiatura in una direzione prima di essere stata levigata con un angolo leggermente diverso. È molto piatta, ma alcuni appassionati vorranno rendere questa superficie completamente liscia e a specchio prima di installare il sistema.