Zalman LQ320: installazione

Corsair H100i, Cooler Master 240M, Zalman LQ320 ed Enermax ELC240: quattro soluzioni a liquido ad anello chiuso che si sfidano tra loro. Sono davvero migliori di una soluzione ad aria venduta a prezzo simile? Le abbiamo messe alla prova confrontandole con un Noctua NH-D14.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Zalman LQ320: installazione

La staffa di montaggio dell'LQ320 s'installa dal basso. Scorre fino a incastonarsi con il corpo della pompa e poi deve essere ruotata in modo che i suoi agganci siano allineati con quelli della scheda. Un grande aggancio ad anello in plastica impedisce una nuova rotazione.

Il nostro case permette di usare ventole posteriori sia da 120 mm che da 140 mm, ed è venduto con una ventola da 140 mm installata. Abbiamo dovuto rimuoverla per agganciare il radiatore da 120 mm di Zalman.

Le soluzioni a liquido sigillate contengono una piccola quantità di aria intrappolata, probabilmente per lasciare al liquido di raffreddamento lo spazio di espandersi, anche se non escludiamo si tratti di un sottoprodotto del processo di produzione. Montare il radiatore con i suoi tubi sul fondo avrebbe permesso di eliminare dell'aria dal corpo della pompa più rapidamente, ma nel nostro caso non è stato possibile, perché il finale con linee di refrigerante è un po' più grande di quello al lato opposto del radiatore. Il risultato è che abbiamo dovuto montarlo capovolto.

Abbiamo messo la ventola rimasta fornita con il nostro case sul proprio pannello superiore, lontano dall'LQ320 per ridurre la probabilità di interferire con la sua ventola.