Corsair Dominator PC10000, overclock al massimo

Le memoria Corsair Dominator CM2X1024-10000C5D sono estremamente costose ma sono l'ultimo desiderio per un overclocker accanito.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

L'hanno fatto ancora: Corsair Dominator PC10000

The new DDR2 Dominator DIMMs usually come bundled with Corsair's Dominator Airflow, which is an easy to mount active cooling system for your memory.

Le nuove DDR2 Dominator integrano in bundle il CorsairDominator Airflow, facile da montare per dissipare attivamente la vostra memoria.

L'overclocking ha una lunga tradizione: diventato popolare nel settore mainstream, è stato introdotto nel tempo su piattaforme, processori e memorie. Quando è stato possibile per gli utenti modificare parametri hardware e software, la risposta è stata positiva. Attraverso l'overclock del processore, della scheda madre e della scheda video, hanno aumentato la velocità del sistema sempre di più. Tecnicamente qualsiasi cosa basata sulle frequenze può essere overcloccata - inclusa la memoria principale del sistema.

L'overclocking è libero da costi e vi permettere di spingervi oltre le specifiche, raggiungendo prestazioni degne di hardware molto più costosi. Tuttavia è bene sottolineare come oggi l'overclocking non sia solo una strada per raggiungere prestazioni più elevate. Con lui è nato un nuovo segmento di mercato per l'hardware di fascia alta, che possiamo accomunare con il mercato del tuning delle automobili. Attualmente ci sono gare ad hoc e molti dei PC più veloci sono overcloccati.

Tra i produttori questa è una pratica diffusa, specie se si vuole primeggiare nelle comparative o nei roundup. Un esempio viene dal settore delle schede madri: se innalzate la velocità del sistema dell'1%, il vostro prodotto batterà quello del vostro avversario che lavora con impostazioni di default. Fortunatamente, la tendenza a imbrogliare attraverso l'overclocking di fabbrica ha dato il via alla creazione di prodotti particolarmente portati per le pratiche d'overclock. Nel settore grafico, aziende come Gainward sono diventate popolari attraverso l'ovverta di prodotti overcloccati di fabbrica come la serie Golden Sample. A differenza dell'approccio comune, i produttori offrono una garanzia standard per questi prodotti - sebbene lavorino oltre le specifiche. Nel settore delle schede madri si combatte attraverso l'overclock, poiché non ci sono differenze prestazionali a velocità standard.

Nel mercato delle memorie è il JEDEC (Joint Electron Device Engineering Council) l'organismo che si occupa della specifica degli standard di memoria. I produttori offrono prodotti progettati specificatamente per l'overclocking: ci sono kit di memoria dual-channel, latenze ridotte e DIMM dalla velocità elevata e con margini di overclock. È incredibile constatare come gran parte della reputazione di Corsair sia orginata dall'offerta di memoria per enthusiast e overclocker.

Le nuove PC10000 sono create con la stessa filosofia e, ancora una volta, Corsair sembra esser stata la prima azienda a raggiungere questo tipo di velocità. Le CM2X1024-10000C5D sono le ultime arrivate nella famiglia Dominator, caratterizzata da livelli estremi di frequenza, tecnologia proprietaria per la dissipazione del calore, certificazione Nvidia "SLI-ready" ed Enhanced Performance Profiles (EPP) per fornire automaticamente le impostazioni ideali.

Quest'ultimo prodotto ha ottenuto un aggiornamento della frequenza rispetto alle PC8888 (da 1,111 MHz a 1,250 MHz DDR). Tra i due troviamo un altro modello, le PC9136 Dominator, ma a causa dell'incremento di velocità ridotto abbiamo ritenuto inutile testarlo. Tra 1,111 MHz e 1,250 MHz abbiamo un incremento del 12.5%, mentre i timing sono più rilassati. Questo nuovo prodotto si comporterà così bene da giustificare una spesa di 600 dollari? Abbiamo confrontato le sue prestazioni a PC6400, PC8888 e PC10000 utilizzando un processore Intel Core 2 Duo E6700. Non contenti abbiamo confrontato il tutto con un PC composto da RAM PC6400 e Core 2 Extreme X6800.