Conclusioni

Le memoria Corsair Dominator CM2X1024-10000C5D sono estremamente costose ma sono l'ultimo desiderio per un overclocker accanito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

Le nuove PC10000 Corsair Dominator vincono molti benchmark. Sono più veloci delle memorie DDR2-800 e raggiungono prestazioni superiori anche delle DDR2-1066. Il guadagno rispetto alla nostra configurazione DDR2-1066 è leggero, perchè quest'ultima può operare con parametri più veloci (vedere la configurazione di test). Qualcuno di voi potrebbe obbiettare dicendoci che non abbiamo confrontato i tre livelli prestazionali 800/1066/1250 con gli stessi timing, tuttavia non crediamo che ci siano smanettoni che vogliono far funzionare le proprie RAM con timing non ideali.

Le Corsair Dominator, sebbene lavorino con timing rilassati, sono le migliori memorie che un fanatico possa acquistare. Le caratteristiche Enhanced Performance Profile e Dual-Path Heat Exchange sono uniche e molto sensate.

Tuttavia le Dominator PC10000 sono il prodotto 2x 1 GB più costoso e il vantaggio prestazionale rispetto alle DDR2-1066 e alle DDR2-800 è ridotto. Lo consideriamo così ridotto per pensare se abbiamo senso scegliere queste memorie. Da una parte c'è un processore Intel Core 2 Duo, che con 4 MByte di cache L2 è abbastanza effeciente da appianare le differenza tra le Dominator e la RAM convenzionale. Molti di voi non noteranno nemmeno la differenza prestazionale, a meno che non allunghiamo la durata del benchmark da minuti a ore di carico. In questi casi, una memoria più veloce vi potrebbe aiutare a risparmiare alcuni minuti, anche se dubitiamo che qualcuno di voi aspetti pazientemente che ore di carico vengano completate. In un'era di processori dual e quad core, c'è sempre qualcosa che possiate fare durante lo svolgimento di altre operazioni. D'altro canto ha più senso investire su una memoria convenzionale e spendere più soldi per un processore più veloce. Il nostro Core 2 a 2.93 GHz e con memorie DDR2-800 è più veloce di un Core 2 a 2.66 GHz in benchmark, non importa quale sia il tipo di memoria utilizzato.

La conclusione è fin troppo facile: ha senso comprare le Corsair Dominator PC10000 da 600 dollari solo se possede già il sistema più veloce. Per tutti gli altri il consiglio è quello d'investire danaro in componenti dal maggior impatto prestazionale rispetto alla memoria.