Alla ricerca della giusta scheda video

È possibile realizzare un computer con componenti AMD, a basso costo, ma che sia bilanciato e offra buone prestazioni grafiche? Sì, basta scegliere i componenti giusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La scheda video più adatta

Abbiamo ristretto la scelta della GPU. Abbiamo scelto la R9 290 come soluzione di riferimento (100%) per il 1080p. Da qui abbiamo usati gli stessi benchmark con schede meno potenti fino a quando il processore non ha più influenzato negativamente i risultati. La scheda che vincitrice di questo piccolo "scontro" ci ha sorpreso visto che offre prestazioni abbastanza buone.

  Radeon R7 260X

I risultati del benchmark dimostrano che la Radeon R7 260X si comporta in modo quasi identico su un Athlon X4 750K, un Core i3-3220 o persino un Core i7-4930K overcloccato.

Questo significa due cose. La prima è che se una Radeon R7 260X è tutto ciò che potete permettervi, non c'è motivo di spendere più di 70 euro per la vostra CPU. Un processore più veloce non farà la differenza - almeno in termini di gioco. Inoltre, se una CPU da 70 euro è ciò che potete permettervi il grafico mostra l'impatto delle schede video progressivamente più potenti sulle prestazioni.

Naturalmente la Radeon R7 260X ha senso se puntassimo a una configurazione più bilanciata. La Radeon R9 270 è un'altra opzione se pensate di attivare l'anti-aliasing e altri dettagli grafici più pesanti. Oltre quel livello state spendendo soldi in più senza un ritorno adeguato.

Se leggete la nostra guida alle schede video, aggiornata mensilmente, sapete che la Radeon R7 260X è una delle schede che raccomandiamo a circa 100 euro. La GTX 750 Ti è un'altra opzione; consuma meno ed è più elegante. La GTX 750 Ti è venduta a circa 130 euro. Dati i livelli di budget imposti da questo articolo, una differenza di 30 euro è elevata, anche se la scheda di Nvidia è più veloce di quella AMD. Riassumiamo quanto detto in una tabella che aggiorneremo a ogni pagina con i nuovi componenti dei due sistemi:

Componenti Configurazione base Prezzo Configurazione "Diavolo Rosso" Prezzo
Scheda video AMD Radeon R7 260X 100 euro AMD Radeon R9 270

Nvidia GeForce GTX 750 Ti

130 euro
Totale   100 euro   130 euro