Selezionare CPU, scheda madre e RAM

È possibile realizzare un computer con componenti AMD, a basso costo, ma che sia bilanciato e offra buone prestazioni grafiche? Sì, basta scegliere i componenti giusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

CPU: bassa spesa tanta resa

Come abbiamo scritto, l'Athlon X4 750K costa il giusto ed è facile da overcloccare. La frequenza standard è di 3.4 GHz e la tecnologia Turbo Core lo spinge fino a 4 GHz, a seconda del carico che applicate. Ovviamente l'Athlon della serie K può essere overcloccato agendo sul moltiplicatore.

C'è un altro modo di overcloccare questo chip: configurare la frequenza di Turbo Core massima di entrambi i moduli per aumentare quando temperatura, consumi e carico lo consentono. Una soglia di default di 4 GHz è vantaggiosa perché permette al processore di funzionare a temperature più basse con operazioni altamente parallelizzate che impattano su ambo i moduli, mentre aumenta le prestazioni solo quando è necessario. Se siete fortunati dovrebbe essere possibile spingere il 750K a una frequenza di Turbo Core massima di 4.5 GHz con un dissipatore adeguato.

Motherboard: Socket FM2 o FM2+

L'Athlon X4 750K è compatibile con entrambi i socket e il form factor della motherboard che scegliete dipenderà con tutta probabilità dal case selezionato. Abbiamo scelto una piattaforma mini-ITX per il nostro "Diavolo Rosso" per avere anche Wi-Fi e Bluetooth, la MSI FM2-A75IA-E53 a circa 80 euro. Le schede MicroATX costano persino meno, alcune sotto i 50 euro. 

RAM: Avexir DDR3-1600, kit da 8 GB

Anche l'occhio vuole la sua parte giusto? Il kit Avexir DDR3-1600 CL9 non è né troppo né poco capiente. Il controller di memoria integrato nell'Athlon X4 750K, concettualmente, potrebbe gestire velocità di trasferimento più alte. Tuttavia i benchmark hanno dimostrato che i vantaggi potenziali sono contenuti.

Ricordate che la nostra CPU non ha la grafica integrata quindi il discorso delle memorie e le prestazioni grafiche, tipico delle APU, non conta. Ottimizzando i timing di un kit DDR3-1600 dovreste avere un sacco di prestazioni. E poi questo kit è interessante perché disponibile con LED rossi che pulsano e possono essere visti dall'esterno del case attraverso le feritoie per il passaggio dell'aria. Prima di passare oltre, diamo uno sguardo alla nostra tabella - sentitevi liberi di usarla come una lista della spesa. I prezzi cambiano quotidianamente, quindi se leggete l'articolo a distanza di tempo potreste trovare delle discrepanze.

Componenti Configurazione base Prezzo Configurazione "Diavolo Rosso" Prezzo
Scheda video AMD Radeon R7 260X 100 euro AMD Radeon R9 270

Nvidia GeForce GTX 750 Ti

130 euro
CPU AMD Athlon X4 750K 70 euro AMD Athlon X4 750K 70 euro
Motherboard Socket FM2 o FM2+ 40 euro Mini-ITX Socket FM2+ 80 euro
RAM 8 GB DDR3-1600 Kit 60 euro Avexir 8 GB DDR3-1600 LED Kit 70 euro
Totale   270 euro   350 euro