Dischi e installazione

È possibile realizzare un computer con componenti AMD, a basso costo, ma che sia bilanciato e offra buone prestazioni grafiche? Sì, basta scegliere i componenti giusti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dischi e installazione

Installazione: SSD e Hard disk

Gli alloggiamenti universali da 3,5" per gli hard disk possono essere usati per SSD da 2,5 pollici e hard disk per notebook. Il form factor più grande è installabile senza strumenti, tramite perni. Questa configurazione inoltre permette un'attenuazione ragionevole del suono. Avrete bisogno di avvitare gli hard disk da 2,5 pollici in un alloggiamento.

I drive s'inseriscono in modo semplice. Scorrono e si agganciano in posizione. Anche i dischi più pesanti s'inseriscono in modo sicuro, senza impattare sulla qualità del Prodigy.

Installazione: lettore ottico

Installare un disco ottico richiede un po' più di lavoro. Anzitutto, le coperture frontale e superiore devono essere rimosse.

Secondariamente, la copertura per alloggiamenti da 5,25 pollici deve essere tolta. Si rimuove semplicemente svitando due piccole viti.

Infine, il lettore ottico può essere inserito frontalmente, per poi avvitarlo manualmente in loco come da immagine. Non c'è un meccanismo d'inserimento automatico, sfortunatamente.

Attenzione: memoria e dissipatore

I moduli di memoria con un profilo normale s'inseriscono sotto il Raijintek Themis senza problemi. Il kit Avexir DDR3-1600 che abbiamo usato ci ha richiesto di spingere la ventola del dissipatore un po' più alto in modo da impedire che i due componenti entrassero in rotta di collisione. Moduli più alti potrebbero rappresentare un serio problema.

Installazione: scheda video

Uno spesso nastro isolante lateralmente al dissipatore della CPU aiuta a evitare potenziali corto circuiti, nel caso l'heatsink e la parte posteriore del PCB della scheda video dovessero entrare in contatto. Uno spazio tra 3 e 4 mm dovrebbe essere sufficiente, ma meglio prevenire che curare.

È facile vedere quanto sia compatto il tutto. Tutti i componenti funzionano a dovere, anche se la finestra laterale opzionale richiede un ulteriore compattamento. Il pannello laterale originale di Bitfenix ha piccoli fori per fornire aria alla scheda video, mentre la soluzione con finestra non ha lo stesso trattamento.