CPU Broadwell con moltiplicatore sbloccato e grafica Iris Pro

Intel ha annunciato che nella gamma Broadwell a 14 nanometri ci sarà almeno un modello con moltiplicatore sbloccato e GPU integrata Iris Pro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha parlato di Broadwell, o meglio della quinta generazione di CPU Core. L'azienda finora non è stata molto loquace riguardo questo progetto a 14 nanometri, forse perché ha dovuto far fronte a qualche problema produttivo di troppo. La Game Developers Conference però è stata il palcoscenico per farsi sfuggire qualche dettaglio.

Intel non ha parlato di date di uscita, ma ci ha comunque comunicato un motivo per tenere alta l'attenzione: sul mercato arriverà almeno una CPU sbloccata dotata di grafica Iris Pro, compatibile con le motherboard equipaggiate con i chipset della serie 9.

Iris Pro rappresenta la migliore incarnazione della grafica integrata di Intel e finora l'abbiamo vista solo in processori BGA destinati al settore mobile o ai computer all-in-one, come i Gigabyte Brix Pro o l'Apple iMac. La differenza prestazionale con l'HD Graphics 4600 presente nelle attuali CPU di fascia alta desktop è palpabile e per questo abbiamo più volte chiesto a Intel di cambiare politica, portando Iris Pro sui processori LGA.

Intel non ha fatto sapere se la GPU Iris Pro che vedremo su Broadwell sarà più potente dell'attuale proposta di punta - nota come Iris Pro 5200 - o se sarà la medesima. Non è nemmeno chiaro il posizionamento di questa CPU Broadwell sbloccata, che tuttavia pensiamo vada a collocarsi nella fascia mainstream, nella parte alta. Sarebbe molto più interessante se si collocasse nella fascia bassa / medio-bassa, laddove è più probabile che la GPU possa essere usata anche per i videogiochi. Staremo a vedere.