Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Creare una rete mesh, Asus ti fa usare i vecchi router

Asus permette di usare i suoi router per creare reti mesh, in modo da estendere la copertura Wi-Fi a ogni angolo della casa.

Avere una copertura Wi-Fi adeguata in ogni angolo della casa è più facile grazie alle reti mesh, dove un router specializzato e almeno un altro satellite consentono di avere il segnale wireless ovunque, con semplicità e una singola rete.

Sono tante le aziende che offrono kit – con prezzi e caratteristiche disparati – che vi permettono di avere una rete mesh a casa vostra. Chi possiede più di un router Asus però può evitarsi anche questa spesa grazie ad AiMesh.

router asus

AiMesh è un sistema che consente di usare i vostri attuali router Asus per creare una rete mesh senza acquistare nuovo hardware. In poche parole i router Asus possono essere trasformati in nodi della rete, consentendo quindi un grande risparmio di denaro a patto che… beh, che abbiate almeno un router Asus compatibile in casa.

aimesh 01

"Abbiamo sviluppato AiMesh da zero per far sì che i router Asus esistenti fungano da nodi di una rete mesh. Far funzionare la tecnologia con un elenco di router in espansione basato su diversi chipset è un'impresa importante, soprattutto perché dobbiamo anche garantire compatibilità con diverse combinazioni di router. L'impresa ne è valsa la pena, perché chiunque abbia un router Asus supportato può ora passare a una rete mesh senza spendere per un sistema completamente nuovo", ha dichiarato Asus.

aimesh 02
aimesh 03

Tutto quello che gli utenti con router compatibili devono fare è aggiornare il firmware del dispositivo. Una volta fatto, si possono aggiungere altri router tramite l'interfaccia ASUSWRT o l'app mobile per creare una rete mesh. Al momento si contano una dozzina di router supportati (cliccando su ogni nome sarete rimandati al link da cui scaricare il firmware):

Asus ha intenzione di distribuire un aggiornamento anche per il ROG Rapture GT-AC5300, il suo router gaming top di gamma, e per il modello RT-AC5300.


Tom's Consiglia

In cerca di un router? Alla luce di questa notizia, ma non solo, il modello RT-AC68U di Asus potrebbe essere una buona scelta.