Crossfire: differenze tra PCI Express 1.0 e 2.0

Il PCI Express 2.0 porta dei reali vantaggi prestazionali? Vale la pena passare a una motherboard e scheda video che offre questa interfaccia aggiornata? Abbiamo svolto dei test comparativi per rispondere a queste domande.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Crossfire, fino al 20% più veloce

The Comparison - PCI Express 1.0a versus 2.0, Crossfire with 2x16 versus 2x8.

In molti, ultimamente, ci fanno domande sull'interfaccia PCI Express 2.0: il chipset Intel P35 è sufficiente per sfruttare la nuova interfaccia? Forse è meglio l'X38 o le versioni successive? Quale guadagno posso aspettarmi da un aggiornamento? Le odierne schede grafiche si avvantaggiano veramente dell'interfaccia PCI Express?

Recentemente abbiamo ricevuto alcuni feedback critici riguardanti configurazioni basate su chipset Intel 975 e configurazioni dual-card HD38x0. Una configurazione del genere, ormai, è da considerarsi datata. Abbiamo deciso di svolgere alcune prove, per determinare i benefici di un chipset moderno; abbiamo avviato alcuni test specifici con una configurazione Crossfire, mettendo a confronto configurazioni e interfacce. I guadagni in prestazioni hanno raggiunto il 20 %, con giochi ottimizzati.