Crossfire Xpress 3200 per Intel
Il lancio dell'ATI Crossfire Xpress 3200 per processori AMD è avvenuto un anno fa circa, quindi non si può dire che ATI/AMD sia stata particolarmente celere nel presentare la controparte per Intel. Bisogna tenere in considerazione che i chipset ATi per i processori Intel non hanno mai giocato ad armi pari con i chipset Intel, inoltre questo ritardo ha dato un po' di tempo a Nvidia per migliorare il suo portafogli fino a raggiungere Intel nell'olimpo dei prediletti dagli appassionati.
Il Crossfire Xpress 3200 per Intel è quello che molti di voi conoscono come RD600. È stato progettato per offrire 3 slot PCI Express x16: due per le schede grafiche ATI in CrossFire e un terzo per un acceleratore fisico, anch'esso ATi. Con questa configurazione l'azienda non ha raggiunto delle vette d'eccellenza: gli slot x16 per la grafica vengono raggiunti da sole 8 linee PCI Express. Il terzo slot usa 4 linee se il northbridge e il southbridge vengono raggiunti da altrettante connessioni, affinchè si abbiano otto linee in più. Questa configurazione è inferiore rispetto alle 40 linee messe a disposizione da Nvida, tuttavia basandoci sulle nostre esperienze, le schede grafiche PCI Express non hanno bisogno dell'ampiezza di banda di 16 linee quando devono comunicare direttamente con altre interfacce. Questo è una regola che vale per tutti i prodotti di fascia alta.
Il controller di memoria DDR2 dual channel supporta ufficialmente memorie fino alle DDR2-800 e la decisione di supportare le DDR2-1066 è a discrezione del produttore della scheda madre. ATi/AMD ha sviluppato il chipset con l'overclock in mente: infatti integra una frequenza di memoria flessibile e indipendente per Front Side Bus, PCI Express e DDR2. Il Crossfire Xpress 3200 per Intel è basato sul processo produttivo a 90 nm, che permette una bassa dissipazione del calore e un TDP ridotto per raffreddare il chipset attraverso componenti passivi.
Il southbridge AMD SB600 si collega all'RD600 attraverso l'interfaccia A-Link Xpress II, un'interconnessione a elevata velocità basata sul bus PCI Express. In totale ci sono quattro linee PCI Express disponibili: a seconda di quante linee sono utilizzate per gli altri componenti (o slot PCIe x1), l'interfaccia A-Link Xpress II può collegare una, due o quattro linee. C'è un controller host da PCI 32 bit per un totale fino a sei slot, così come cinque controller host OHCI USB 2.0 fino a 10 porte, un controller a quattro porte Serial ATA II Advanced Host Controller Interface (AHCI) con supporto Native Command Queuing (NCQ) e una banda massima di 300 Mbit/s per porta. Completano il quadro un controller audio High Definition e un singolo canale UltraATA/133 per un totale di due dispositivi d'archiviazione collegati.