D-Link lancia il nuovo Wireless Media Player

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

D-Link ha annunciato il nuovo D-Link Wireless Media Player che utilizza un televisore e/o un impianto stereo per eseguire brani musicali e/o visualizzare video e foto digitali memorizzate su un PC.

Negli ambienti domestici, il Wireless Media Player (DSM-320) incrementa l’uso sia delle reti sia dei sistemi di entertainment, integrando tra loro i computer e i prodotti di elettronica utilizzati dagli utenti. Il dispositivo DSM-320 è un prodotto per la casa digitale, un segmento di mercato che in base alle previsioni D-Link sarà soggetto nei prossimi anni a una crescita esplosiva. Il media player D-Link supporta tutti i più comuni standard del mercato come MP3, JPEG, MPEG, Xvid e QuickTime, per l’esecuzione di brani video e audio nell’ambito delle reti domestiche.

"Il nuovo wireless media player garantisce agli utenti l’accesso a una gamma di contenuti ancora più ampia, il tutto dall’ambiente più vissuto della casa: il soggiorno", ha affermato Stefano Nordio, D-Link Southern Europe Area Manager. "Da oggi una famiglia può guardare una raccolta di foto digitali comodamente dalla propria TV o ascoltare sequenze audio preconfigurate dal proprio stereo, tutte funzionalità che rappresentano l’evoluzione futura e portano alla convergenza tra PC ed elettrodomestici nell’ambito della casa digitale. Il media player è caratterizzato da design e funzionalità perfettamente in linea con quelli dei più comuni dispositivi domestici, come i lettori DVD, ed elimina quindi le barriere tecnologiche che ne limitano l’utilizzo da parte degli utenti”, ha concluso Nordio.

Il Wireless Media Player si basa sullo standard IEEE 802.11g per la connessione tra PC, TV e Hi-Fi. Il media player può inoltre essere connesso al PC mediante un normale cavo di rete Ethernet. Il collegamento del dispositivo DSM-320 al televisore avviene mediante cavo SCART (con video, A/V e RGB), RCA A/V o cavo S-video. Il dispositivo viene inoltre distribuito con output audio digitale per cavi coassiali o fibre ottiche. Grazie alla sua versatilità il dispositivo DSM-320 può essere utilizzato per qualunque attività che spazi dalla visualizzazione televisiva di foto e video digitali all’esecuzione stereo di file MP3. Il media player è dotato di telecomando e supporta lo standard Universal Plug and Play (UPnP) che ne semplifica l’installazione. L’ampiezza di banda wireless corrisponde a 54Mbps conformemente allo standard IEEE 802.11g.