Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Canon ha aggiunto due nuovi dispositivi multifunzione (MFP) in bianco e nero alla gamma di prodotti iR. Grazie alla tecnologia completamente rinnovata ed alla piattaforma MEAP (Multifunctional Embedded Application Platform) iR 5570 e iR 6570 rappresentano la naturale evoluzione all’interno della pluripremiata serie imageRUNNER.

iR 5570 e iR 6570 si rivolgono ad aree diverse della comunicazione business permettendo di stampare, fotocopiare e scansire documentazione di ogni tipo. Grazie alle velocità di output, rispettivamente di 55 e 65 pagine al minuto, e ai tempi di riscaldamento più rapidi – solo 30 secondi - questi dispositivi sono adatti ad organizzazioni che necessitano di grandi volumi di stampa.

Gestione della sicurezza (accesso, dati, rete)

Per rispondere alla sempre crescente richiesta di sicurezza nelle aziende – le ricerche mostrano come il 95% di 4000 IT manager ritengano la sicurezza la maggiore preoccupazione 1 – iR 5570 e iR 6570 sono dotate di una gamma di opzioni in grado di soddisfare le esigenze più complesse.

Ad esempio, per minimizzare il rischio di accessi non autorizzati a informazioni o dati confidenziali l’hard disk del dispositivo può essere criptato e cancellato su base periodica.

Inoltre, la funzione ID dipartimentali permette di dare ai dipendenti un accesso protetto da password al dispositivo, mentre le funzioni di Secure Print e Mailbox assicurano che una volta inviato il comando di stampa solo l’autore sia in grado di ottenere la stampa di documenti confidenziali. I PDF criptati e protetti da password, creati a partire da documenti cartacei scansiti, evitano la visualizzazione non autorizzata di informazioni e documenti, riducendo il rischio di perdite d’informazione. Inoltre, nella modalità Searchable PDF (OCR) gli utenti possono scansire e creare file ricercabili per localizzare velocemente le informazioni.

Valentina Mazzi, Product Manager di Canon Italia ha affermato: “Fino a qualche anno fa una copiatrice era “solo” una copiatrice. Ora la tecnologia ci offre dispositivi multifunzione così avanzati da includere persino un browser web. Le multifunzione Canon oggi si sono guadagnate un ruolo importante all’interno della rete aziendale dei nostri clienti: uno snodo di informazioni in grado di gestire ricezione, invio ed elaborazione di documenti complessi. Tutto garantendo una semplicità d’uso ed un’interfaccia estremamente user friendly.

Acquistare tecnologia senza integrarla in modo efficace nel flusso lavorativo comporta solo spese. Scegliere Canon significa trovare un partner in grado di sfruttare il vantaggio tecnologico per fluidificare ed ottimizzare i processi aziendali dei clienti”.

Utilizzo facilitato per persone con handicap

Oltre agli funzionalità avanzate in termini di sicurezza, le iR 5570/6570 sono state progettate per consentire un utilizzo facilitato da parte dei disabili e per aderire a ogni regolamentazione stabilita dalla legislazione. Per le persone con handicap visivi è presente una voce guida2 che conferma le scelte fatte attraverso il pannello di controllo. Per le persone con handicap fisico l’accesso alle funzionalità dei sistemi di stampa è facilitato grazie a particolari accorgimenti hardware (speciale impugnatura dell’alimentatore automatico) e software (comando a distanza della stampante dal proprio PC).

Ulteriori caratteristiche delle iR 5570/6570 comprendono l’accesso Web che permette all’utente di connettersi ad internet, attraverso il pannello di controllo, direttamente dal dispositivo multifunzione. Gli utenti possono ora stampare pagine, così come PDF, direttamente dal sito web allo stesso modo in cui si accede ad internet dal PC. Questo rappresenta la soluzione ideale per quegli utenti che hanno bisogno di informazioni al volo o quando l’accesso ad internet non è possibile, come per le organizzazioni del settore pubblico, comprese le biblioteche, scuole e università. Per le grande aziende, l’accesso ad internet permette inoltre ai dipendenti di accedere alla intranet aziendale direttamente dal dispositivo, consentendo così di stampare immediatamente documenti a cui si accede frequentemente come ad esempio moduli per le ferie, contratti e manuali.

Compatibilità ambientale

Le nuove iR 5570 e iR 6570 rispondono inoltre alla direttiva RoHS dell’Unione Europea che limita l’impiego di sostanze chimiche pericolose. A partire dal luglio del 2006 i costruttori dovranno garantire che i prodotti e i loro componenti rispondano a tali requisiti.

Canon conferma il proprio impegno assicurando di essere già pronta a rilasciare prodotti in linea con le direttive europee, utilizzando plastica riciclata nella produzione delle proprie stampanti.

Inoltre, l’accesso Web e il supporto ai disabili sono disponibili “retroattivamente” anche per in modelli della serie iR xx70 già in commercio. iR 5570 e iR 6570 sono commercializzate in Europa da maggio 2005.