Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

IBM propone l'IBM eServer 326, l'unico server di seconda generazione basato sul processore AMD Opteron che è anche il primo rack server a due vie predisposto per le specifiche dual-core di AMD. Per la prima volta il nuovo sistema e326 adotta la IBM Xtended Design Architecture, un'architettura che eredita funzionalità e caratteristiche del mondo mainframe. Il risultato è maggiori prestazioni e affidabilità per le applicazioni intensive come quelle per la modellazione finanziaria, il rendering digitale, l'analisi biochimica, l'automazione del design, la gestione dei database e altre attività di ricerca e di business che richiedono performance elevate. La Xtended Design Architecture, adottata anche dai server x86, comprende I/O ad alta velocità, gestione di sistema, capacità RAID integrata e Calibrated Vectored Cooling, il sistema olistico che permette al modello e326 di supportare le aumentate necessità di raffreddamento delle architetture dual-core a 64 bit.

Il modello IBM e326 mette a disposizione dei clienti una superiore capacità di espansione della memoria, I/O ad alta velocità e possibilità di scegliere hard disk SCSI hot-swap o Serial ATA ottenendo un miglior rapporto prezzo/prestazioni, minori necessità di manutenzione diretta e una superiore densità per ridurre lo spazio occupato. La tecnologia dual-core del sistema e326 aiuta i clienti a predisporre la transizione verso le future soluzioni basate su questa architettura di processore.

Con questo annuncio IBM mantiene la propria leadership nel segmento dei sistemi x86 a due vie che, secondo IDC, ha rappresentato il 67% del giro d'affari mondiale dei server x86 durante il secondo trimestre 2004.

IBM ha inoltre annunciato un aggiornamento al proprio sistema cluster basato su processori AMD Opteron, il modello IBM eServer 1350 la cui disponibilità è prevista nel corso del quarto trimestre. IBM è stato il primo tra i principali produttori a offrire soluzioni clusterizzate precollaudate e preconfigurate basate su AMD Opteron. I modelli e326 e 1350 fanno leva sul successo del sistema a due vie IBM eServer 325, introdotto nell'agosto 2003, e della workstation IBM IntelliStation A Pro, rilasciata nel marzo 2004, affermatisi nella loro categoria come i primi sistemi di un importante OEM a sfruttare le estensioni dell'architettura x86 per i 64 bit.

"IBM è stato il nostro primo partner di livello Tier 1 a rilasciare nel mercato server basati su processori AMD Opteron. Il sistema di seconda generazione e326 è la risposta di IBM alla richiesta espressa dai clienti relativamente alla potenza di calcolo del processore AMD Opteron", ha dichiarato Pat Patla, Director of Server/Workstation Marketing di AMD. "In combinazione con il cluster e1350, il sistema IBM e326 è progettato per raggiungere performance ottimali".

Il sistema IBM eServer 326 sarà distribuito a partire da settembre con disponibilità generale dal 15 ottobre. L'ampia varietà di sistemi operativi supportati comprende Red Hat RHEL 3.0, Novell SuSE SLES 9.0 e Windows 2003 Server. Il sistema propone ulteriori caratteristiche innovative come 8 slot DIMM, fino a 16GB di memoria PC3200/2700 DDR1, 2 slot PCI-X a 64/133/100MHz e fino a due hard disk U320 SCSI hot swap o SATA fissi.