DDR2 per fanatici da Corsair, G.Skill, OCZ e Patriot

In questo articolo abbiamo provato alcuni moduli di memoria DDR2 per appassionati. Il punto di riferimento in questo campo sono le Corsair Dominator PC10000; riusciranno a mantenere stretto il loro predominio?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Memoria DDR2 per appassionati

 /

Scegliere la giusta memoria può essere molto semplice o molto difficile. Se non vi interessa l'overclocking, potete semplicemente optare per un prodotto che sia compatibile con il vostro sistema: qualsiasi kit di memoria DDR-800 di marca andrà benissimo con le motherboard moderne, sia per Athlon 64 X2 che per Core 2 Duo. Tuttavia, gli utenti che cercano elevate prestazioni dalla memoria, modificandone i parametri operativi o la velocità, dovranno spendere un po' di tempo alla ricerca dei moduli ideali. In questo mercato ci sono svariati brand che si danno battaglia, tra cui G.Skill, OCZ e Patriot, che cercano di detronizzare le migliori memorie del momento, cioè le Corsair PC10000 Dominator.

Se siete interessati a questo tipo di memoria preparatevi a spendere una cifra due o tre volte superiore a quelle delle RAM mainstream. Dobbiamo puntualizzare che diversamente dal passato, ora una gestione aggressiva della memoria non ha più un forte impatto sulle prestazioni del sistema. Benché l'aumento della velocità si traduce in un incremento lineare del bandwidth, questo non si riflette necessariamente sulle prestazioni rilevate dai software di test. Infatti la modifica dei parametri della memoria ha poca influenza sulle prestazioni generali, e questo lo vedrete dai risultati delle nostre prove. La ragione di questo comportamento è da ricerca nell'efficiente cache L2 presente su tutti i processori moderni: una cache intelligente non solo aumenta le prestazioni generali del sistema, ma diminuisce anche la differenza prestazionale tra RAM high-end e memoria mainstream. Dalle nostre esperienze possiamo chiaramente affermare che spendere del denaro extra per un processore più veloce offrirà un aumento prestazionale superiore a quello donato da memorie più performanti.

Tuttavia, è possibile raggiungere le massime prestazioni solo se tutti i componenti sono di alto livello, ed è questo il motivo che ci spinge ad analizzare anche le memoria ad altissime prestazioni. In questo articolo mettiamo alla prova le memorie G.Skill F2-6400, G.Skill F2-8500, OCZ FlexXLC, OCZ Reaper e Patriot PC2-10100, contro le Corsair Dominator PC10000 ( Corsair Dominator PC10000, overclock al massimo).

Leggi altri articoli