DFI MI P55-T36, per HTPC di prossima generazione

DFI ha presentato una nuova scheda Mini-ITX, pensata per chipset Intel P55 e CPU Lynnfield.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La DFI MI P55-T36 sarà la prima scheda madre mini-ITX con socket LGA-1156 e chipset Intel P55. Questa scheda integra un regolatore di tensione a 6 fasi e due slot DDR3, nelle dimensioni contenute tipiche dei mini-PC.

Le misure contenute, 17x17 cm, sono rese possibili sia dal lavoro degli ingegneri che dalle caratteristiche delle CPU Lynnfield (Core i5 e i7), in particolar modo il controller di memoria integrato.

La scheda ha uscita audio ottica e coassiale a 8 canali (7.1), connessione LAN Gigabit e quattro porte USB 2.0 sul pannello posteriore, più altre due nella parte anteriore. L'unico slot di espansione è un PCIe 2.0 x16, che servirà per collegare una scheda grafica discreta.

Per l'archiviazione l'utente potrà fare affidamento su tre connessioni SATA a 3 Gbps e su una eSATA.

DFI ha pensato anche all'overclock, come dimostrano il tasto per il reset CMOS, lo schermo LED di controllo e la tecnologia Auto Boost System II (ABS II).

Questa scheda e i prodotti concorrenti diventeranno di certo il nuovo punto di riferimento per chi vuole assemblare un HTPC basato su CPU Intel. Prezzo e data di disponibilità non sono noti.