Conclusioni: Capiente, rapido, silenzioso - se solo la garanzia fosse più lunga

Il DiamondMax è il disco fisso più capiente prodotto finora, con una mostruosa capacità di 300 GB. Può un disco con velocità di rotazione di 5400 rpm e solo 2 MB di cache fornire prestazione al passo con i tempi?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Capiente, rapido, silenzioso - se solo la garanzia fosse più lunga..

Sebbene il DiamondMax Plus 300 GB non sia abbastanza "agile" da raggiungere le prestazioni dei modelli di bandiera di Western Digital e Maxtor, le sue prestazioni nel complesso sono rispettabili per trattarsi di un modello a 5.400 giri / minuto. Abbiamo apprezzato soprattutto l'eccellente data transfer rate.

I lunghi tempi di ricerca e le basse prestazioni I/O, derivanti dalla bassa velocità di rotazione dei piatti, non lo rendono il prodotto ideale per chi cerca le prestazioni a tutti i costi. Ma come abbiamo anticipato, questo disco fisso non è progettato a questo scopo. Chiunque sia disposto a spendere somme principesche (attorno ai 400 € ) per dischi ultra rapidi sappia che deve rivolgersi altrove.

La garanzia di solo un anno da parte di Maxtor è qualcosa di dubbio, soprattutto se consideriamo la grande capacità. Anche se le garanzie di molti anni sono riservate solo ai prodotti top, un paio d'anni sarebbero stati ben accetti, almeno a tutela dell'attività dei rivenditori. Come abbiamo già scritto, prima di acquistare richiedete al rivenditore quale sia l'effettivo periodo di copertura.

In chiusura, ci permettiamo di far notare a chi di dovere che l'acquisto di componenti non è solo una questione di numeri, ma anche di fiducia.