DirectX 11 nei chipset AMD dal 2011

AMD prevede il supporto alle nuove librerie grafiche nei chipset IGP dal 2011

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il primo chipset con grafica integrata DirectX 11 di AMD arriverà nel 2011. A suggerirlo le immagini delle roadmap dell'azienda per il settore desktop e notebook.

Per quanto concerne il settore desktop, la piattaforma Dorado offrirà un chipset IGP DirectX 10.1, mentre con la piattaforma LynX le DirectX 11 diventeranno uno standard totalmente diffuso. Lo stesso vale per il settore notebook, dove Danube e Nile integreranno un IGP DX 10.1, mentre le piattaforme Sabine e Brazos adotteranno le nuove API grafiche.

Il resto delle roadmap è già noto, a partire dalla CPU a sei core Thuban in arrivo con la piattaforma Leo nel secondo trimestre 2010. A interessare di più, forse, c'è l'indicazione della produzione di schede video con GPU a 32 nanometri dal 2011. Il nome in codice usato per questa nuova famiglia è Northern Islands.

Sempre nel campo delle GPU, da notare la sigla Manhattan, che indica soluzioni a 32 nanometri per i notebook già a partire dal 2010. Probabilmente si tratterà di chip che deriveranno dalla serie Evergreen, che attualmente in campo desktop danno corpo alle proposte della serie HD 5000. Successivamente anche i notebook integreranno chip basati su architettura Northern Islands, ma continueranno a essere prodotti a 32nm.