Storage

DiskStation DS420j, il nuovo NAS di Synology

Qualunque privato alla ricerca di un piccolo “data center” casalingo dovrebbe prendere in considerazione il NAS DiskStation DS420j di Synology.

DS420j è un NAS desktop 4-bay progettato per il backup dei dati e la condivisione di file di utenti privati. Supporta vari protocolli di rete e più configurazioni RAID.

DS420j è dotato di un processore 64-bit da 4 core con una frequenza di 1.4 GHz abbinato a 1 GB di RAM DDR4, inoltre fornisce un throughput sequenziale crittato a oltre 112 MB/s in lettura e scrittura. Supporta fino a 64 TB di capacità in 4 vani unità.

Grazie a Synology DiskStation Manager (DSM), DS420j offre varie applicazioni per ottimizzare il backup dati e la condivisione dei file, nonché un’elevata affidabilità in termini di archiviazione e centralizzazione dei file multimediali.

L’acquisto di DS420j è accompagnato da importanti app proprietarie che ne migliorano l’esperienza d’uso. DiskStation DS420j usufruisce dell’app Synology Moments che consente di raggruppare le foto per argomento in base ad un algoritmo di deep learning; offre un’esperienza di navigazione ottimizzata e ad alta risoluzione.

Synology Cloud Sync mantiene gli account di archiviazione Dropbox, Google Drive, Microsoft OneDrive, Baidu e Box sincronizzati con DS420j, mentre Synology Drive consente di sincronizzare i file su Windows, macOS, Linux e dispositivi mobile.

Synology Hyper Backup fornisce backup multiversione, inoltre ottimizza l’uso dell’archivio e consente ai dati di essere sottoposti a backup su più destinazioni, come le cartelle condivise locali, i dischi rigidi esterni, le cartelle condivise di rete, i server di risincronizzazione e i servizi cloud pubblici.

Synology Surveillance Station è un’app di sicurezza privata in grado di supportare più camere IP collegate a DS420j. Surveillance Station offre una riproduzione live ottimizzata e il monitoraggio continuo in tempo reale. Grazie alla potente analitica e al rilevamento del segnala le attività sospette tramite SMS, e-mail e DS cam, su dispositivi mobile.

DS420j presenta un consumo di energia relativamente basso, 21,71W in esecuzione e 7,88W in ibernazione. La funzione di pianificazione dell’alimentazione riduce ulteriormente il consumo di energia e i costi di funzionamento.

Synology fornisce applicazioni mobile che consentono di usufruire della libreria multimediale sempre e ovunque. DS photo, DS audio, DS video e DS file sono disponibili sia su iOS che Android e consentono di accedere a Synology NAS tramite Photo Station, Audio Station, Video Station e File Station.

QuickConnect consente di connettersi a Synology NAS tramite un indirizzo personalizzabile, consentendo di accedere subito a file multimediali e di lavoro su qualsiasi computer Windows/Mac/Linux e dispositivi mobile.

Synology DiskStation DS420j è già disponibile all’acquisto (lo trovate su Amazon) per 335 euro.

Cercate un SSD con prestazioni al top? Provate SANDISK ExtremePro da 1TB.