Video educativo in HD

Avete rotto il display del vostro adorato laptop e il servizio assistenza vi ha chiesto una cifra spropositata per la riparazione? Ecco un metodo conveniente e veloce per sostituire il display.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Video educativo in HD

Per mostrarvi quanto sia semplice e veloce sostituire un display di un portatile, abbiamo creato un video di due minuti in cui potrete vedere i passi fondamentali del processo. La cosa molto interessante di questo video è la risoluzione, dato che è la prima volta che vi proponiamo un video in HD. Degno di nota è anche il tempo che abbiamo impiegato per renderizzare questo video di due minuti: circa un'ora con un PC Desktop P4 3.2 GHz. Ecco un buon motivo per acquistare già un processore dual core!

Dati tecnici del video
Risoluzione 1440 x 1080 @ 25 fps (HDV)
Aspect Ratio 16:9
Profondità colori 16 Bit
Video Data Rate 1500 kbit/s (187.5 kByte/s)
Compressione video WMV 9, H.263 Codec, 2 Pass, Bidirectional Encoding, Deinterlace
Color Space YUV
Lunghezza 2:01 Minutes
Dimensione file 22 MB

Scarica il video

Intervista con il Marketing Director di ScreenTek

Abbiamo intervistato Kevin Bailey, il Marketing Director di ScreenTek. Durante questa intervista cercheremo di dare risposta a queste domande:

  • Come funziona il business della sostituzione dei display
  • Perchè i display che offre ScreenTek sono meno costosi delle cosidette "Parti di ricambio originali".
  • Che tipo di vantaggi economici gli acquirenti possono realizzare dalle vostre offerte
  • Come gli utenti possono diagnosticare i problemi più comuni causati dai loro display
  • Che tipo di rischi incontrano gli utenti quando decidono effettuare le riparazioni personalmente

Tom's Hardware: Basandovi sulla vostra esperienza, quali sono i malfunzionamenti più comuni che affliggono gli schermi LCD?

Kevin Bailey: I problemi più comuni sono: 1) uno schermo rotto causato dal maltrattamento del portatile, 2) uno schermo che ha perso la sua luminosità, 3) uno schermo con linee orizzontali e verticali visibili. Tuttavia, uno schermo rotto è il problema più comune e solitamente non è coperto dalla garanzia del produttore.

Tom's Hardware: Come può un utente controllare quale parte (retroilluminazione, inverter, schermo, cavo video, scheda video) del display è danneggiata?

Kevin Bailey: Per le rotture, sono chiaramente visibili sullo schermo. Si possono vedere delle chiare crepe sul display o una specie di liquido fluttuante. In questo caso è necessario uno schermo nuovo.

Per le linee, l'utente può prima di tutto ispezionare il cavo video, collegando un monitor esterno per determinare se anche su questo è presente il difetto. Tuttavia, nel 95% dei casi, il più delle volte è un problema dell'LCD stesso.

Quando lo schermo risulta invece scuro, nel 70% dei casi è necessario rimpiazzare solo l'inverter (il componente che fornisce elettricità alle lampade di retroilluminazione). È solitamente consigliabile provare prima a sostituire l'inverter, dato che il costo è nettamente inferiore a quello di un LCD.