Disponibili i driver Windows per Steam Deck

Finalmente coloro che sono interessati possono installare il sistema operativo Windows 10 su Steam Deck senza troppi problemi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Steam Deck, il primo computer portatile di Valve dalla forma più simile ad una console come la popolare Nintendo Switch, è un prodotto davvero interessante che consente di giocare a gran parte della propria libreria di titoli acquistati su Steam in mobilità. Il dispositivo è equipaggiato con un SoC AMD personalizzato, costituito da quattro core CPU Zen 2 con SMT funzionanti a una frequenza base di 2,4GHz e Boost di 3,5GHz, accompagnati da una GPU integrata RDNA 2 con otto unità di calcolo e un clock massimo di 1,6GHz. L'APU ha un consumo variabile da 4 a 15 W in base al tipo di carico e può contare su ben 16 GB di RAM LPDDR5, nonché una quantità di spazio di archiviazione che cambia a seconda del modello acquistato, espandibile tramite SD.

SteamOS è il sistema operativo installato di serie, il quale è stato ampiamente ottimizzato per massimizzare le performance e ridurre i consumi, a tutto vantaggio dell'autonomia. Ovviamente, questo non impedisce agli "smanettoni" di installare Windows 10, penultima iterazione del popolare OS di casa Microsoft. Tuttavia, sino ad ora l'operazione non era consigliata, in quanto mancavano ancora i driver necessari a far funzionare correttamente i vari componenti interni.

Finalmente Valve ha reso disponibili i driver ufficiali per GPU, Wi-Fi, Bluetooth e lettore di schede SD, mentre quelli audio sono ancora in sviluppo. Nel caso foste interessati, trovate i file e le istruzioni al seguente indirizzo. Fortunatamente, l'azienda di Gabe Newell ha anche messo a disposizione una semplice procedura per ripristinare Steam Deck nel caso si fosse impossibilitati a effettuare il boot, si è installato un altro sistema operativo e si desidera tornare a SteamOS o si riscontrino problemi di altro tipo. Anche in questo caso trovate tutti i file necessari e una guida passo passo a questo link.

Purtroppo, al momento non è possibile impostare il sistema in dual boot (ad esempio con Windows e SteamOS), ma si tratta di una possibilità su cui Valve sta già lavorando e che dovrebbe diventare realtà con futuri aggiornamenti.