Software

Dopo le critiche Microsoft restituisce 25 GB di OneDrive

Microsoft ha fatto marcia indietro e ha deciso di lasciare ai propri utenti lo spazio su OneDrive che aveva minacciato di togliere. Lo scorso novembre, infatti, l'azienda aveva fatto sapere che si sarebbero persi fino a 25 GB di spazio con l'account base, e sarebbe stato eliminato anche lo spazio infinito dagli account Office365.

one drive redeeem

La notizia, comprensibilmente, aveva sollevato diverse lamentele verso l'azienda, e spinto molti a cercarsi un'alternativa. Tra l'altro Microsoft ha fatto un favore ad Amazon, che poco prima aveva aggiunto spazio infinito per le fotografie agli utenti iscritti al programma Prime.

Ebbene, Microsoft ha cambiato idea e offre ai propri utenti la possibilità di conservare tanto i 15 GB di spazio come offerta base quanto i 15 GB di bonus ottenuti attivando il backup automatico delle fotografie. Per conservare il proprio spazio cloud è sufficiente registrarsi alla pagina apposita entro il prossimo 31 gennaio 2016.

L'azienda risponde così al feeback dei consumatori, in particolari alle oltre 72.000 persone che hanno espresso la propria opinione tramite la pagina creata appositamente da Microsoft. Una risposta che purtroppo è solo parziale, perché gli utenti Office365 vedranno comunque il proprio spazio ridotto da "infinito" a un terabyte – che sicuramente è molto, ma comunque è un cambiamento in peggio. Resta la possibilità di chiedere un rimborso.

Quella di Microsoft è quindi solo una correzione parziale, e la nuova proposta di OneDrive resta 5 GB di base e nessuno bonus per il backup delle fotografie. Peccato, perché con le condizioni precedenti questo era uno dei servizi cloud storage più interessanti, tra le offerte gratuite, mentre oggi risulta meno competitivo. E per Microsoft, come per chiunque, è importante avere una valida offerta gratuita, perché generalmente il cliente che ha bisogno di più spazio decide di pagare per l'upgrade del servizio che già usa, piuttosto che guardare altrove.

Tra le alternative disponibili, tra le più interessanti vale sicuramente la pena di segnalare Mega, che offre 50 GB gratuitamente e tutte le comuni funzioni di base. Il leader di mercato Dropbox, di contro, offre solo 2 GB di base, ma compensa con una qualità del servizio molto alta, versioning dei file e altri dettagli. Qual è il vostro preferito? 

LENOVO - IdeaPad Z51-70 LENOVO – IdeaPad Z51-70
Lenovo Z51-70 Lenovo Z51-70
Lenovo Z51-70 i5-5200U Lenovo Z51-70 i5-5200U
facebook