Driver AMD e problemi con il frame rate: presto la soluzione

AMD ha comunicato che il 31 luglio pubblicherà una nuova release di driver che dovrebbe migliorare il tempo di rendering tra frame consecutivi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

È prevista per il 31 luglio la distribuzione dei driver Catalyst che dovrebbero risolvere gran parte dei problemi di costanza nel rendering dei frame ravvisati con le schede AMD Radeon, in particolare nelle configurazioni CrossFire.

L'ha comunicato la casa di Sunnyvale con un cinguettio su Twitter, promettendo l'arrivo di maggiori informazioni a breve. Chi ha letto la nostra recensione della Radeon HD 7990 ha potuto dare uno sguardo in anteprima al nuovo driver, constatando evidenti miglioramenti in alcuni giochi che finora sono stati un po' la spina nel fianco delle schede Radeon quanto a stuttering.

Il problema del rendering dei frame è emerso in tutta la propria evidenza all'inizio di quest'anno, quando un articolo di un collega statunitense - Scott Wasson di Tech Report - ci ha portato a constare con delle nostre prove come la misura degli FPS medi, seppur valida, non catturi del tutto le prestazioni di una scheda video.

D'altronde se una Radeon HD 7990 raggiunge 100 FPS medi, ma nel rendering non è costante e ci mette più di 15 millisecondi per renderizzare un frame quando per quello precedente ce ne aveva messo uno, l'esperienza dell'utente viene comunque rovinata da micro-scatti visibili e fastidiosi.

Da quel momento abbiamo ampliato la suite di test delle schede video, analizzando FPS medi, frame rate nel corso del tempo e variabilità nel rendering tra frame consecutivi. Per farlo ci siamo affidati a una soluzione come FCAT, che produce non solo dati più accurati di Fraps ma ci consente anche di scartare frame persi o troncati (runt) in modo da arrivare all'essenza delle capacità di una scheda video.

Le recensioni più recenti ci hanno così portato a constatare l'indubbio vantaggio di Nvidia, che ha affrontato il problema da tempo e ha già integrato nei propri driver un meccanismo di "frame pacing" in grado di rendere uniformi i tempi di rendering delle immagini a schermo. Le soluzioni AMD invece soffrono maggiormente, ma l'update del 31 luglio dovrebbe migliorare nettamente la situazione. Incrociamo le dita.