Perchè processori dual core?

Il Core Duo di Intel è da prendere in considerazione per l'elevata efficienza e per i bassi livelli di consumo. Lo abbiamo confrontato con gli "specialisti" dell'efficienza, il Pentium M e il Turion 64, ma anche l'Athlon 64 X2 si difende bene.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perchè processori dual core?

I processori con due core sono il futuro, perchè il parallelismo, rispetto l'incremento di frequenza, aumenterà notevolmente le prestazioni . Seppure i 4 GHz siano da un punto di vista tecnico tanquillamente raggiungibili, gli svantaggi come la dissipazione termica, gli elevati requisiti di raffreddamento e l'enorme consumo, parlano a sfavore di questa strada. Eventualmente, le CPU avranno quattro o più core.

La chiave dell’incremento prestazionale risiede nelle applicazioni cosiddette “thread-optimized”: software modulari basati su thread multipli possono eseguire rapidamente le operazioni distribuendo questi trhead a tutte le unità di processo disponibili, grazie al multi-threading. Il sistema operativo dovrebbe fare questo a livello “applicazione” assegnando il processore alle differenti applicazioni - multi-tasking. Con due core, il vostro computer sarà più reattivo.

É logico pensare che due core potrebbero consumare il doppio dell’energia, ma questo non è vero. Sebbene richiedano più energia quando entrambi sono sotto carico elevato, i dual core finiranno i task multi-threaded più velocemente rispetto ai processori single core. Questo si tramuta in consumi generali addirittura minori rispetto alle CPU single core. Inoltre, molti processori utilizzano meccanismi di risparmio energetico che "mettono a dormire" le unità quando non sono utilizzate.