Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un DVD in carta. Questa l'idea che hanno avuto Sony e Toppan per mitigare l'impatto ambientale derivante dallo smaltimento dei supporti ottici e migliorare la sicurezza per il loro utilizzo. I due colossi giapponesi impegnati nell'ambito dell'elettronica sono al lavoro sul progetto da ormai un anno e credono di essere piuttosto vicini alla sua concretizzazione in un prodotto commerciale.

Il DVD, di cui si dovrebbe sapere qualche cosa in più nel corso del fine settimana durante l'Otical Data Storage Conference di Montreal, grazie alla carta che ne costituisce la componente principale (il 51%), è biodegradabile e può essere facilmente distrutto usando un semplice paio di forbici. I costi di produzione dovrebbero essere anche più bassi di quelli dei normali dischi, rendendo il DVD il prodotto perfetto per la prossima generazione di supporti ottici.

Il DVD, secondo quanto fa sapere Sony, sarà scrivibile con il formato Blu-ray, lo standard sostenuto con forza proprio da Sony e che si propone di divenire il riferimento per i supporti digitali di prossima generazione. Come noto Blu-ray contiene 25 gb di dati, anche se non è compatibile con gli attuali masterizzatori DVD.